Sequestrati migliaia di farmaci e preparati anti covid illegali (VIDEO)

I farmaci avrebbero potuto mettere a repentaglio la salute dei consumatori

Roma: la Guardia di Finanza in due diverse operazioni ha sequestrato 3 mila tra farmaci e preparati illegali spacciati come efficaci per la cura del Coronavirus. Due persone sono state denunciate

Sequestrati migliaia di farmaci anti covid illegali

I Finanzieri del Comando Provinciale di Roma hanno impedito che venissero immessi sul mercato circa 3 mila farmaci e preparati a base vegetale, spacciati come efficaci per la cura del Coronavirus.

Tutti i preparati rinvenuti erano sprovvisti dell’Autorizzazione per l’Immissione in Commercio (A.I.C.) rilasciata dall’Agenzia Italiana del Farmaco (A.I.F.A.) e avrebbero potuto mettere a repentaglio la salute degli ignari consumatori.

All’interno di un minimarket nei pressi di via dell’Omo e gestito da un cittadino di nazionalità cinese, le Fiamme Gialle del 3° Nucleo Operativo Metropolitano hanno scovato, tra gli alimenti esposti per la vendita, oltre 2000 prodotti tra pastiglie, pillole, composti di erbe e tisane provenienti dalla Cina, con etichette prive di traduzione in lingua italiana.

Un’altra “farmacia” illegale è stata scoperta dal 2° Nucleo Operativo Metropolitano in un magazzino nella disponibilità di una società operante nel settore della cosmetica, anch’essa gestita da un soggetto cinese, in via Prenestina. Circa mille capsule sono state rinvenute in alcune confezioni riportanti la dicitura “LIANHUA QINGWEN JIAONANG”, vendute come proposta terapeutica contro il Covid.

Entrambi sono stati denunciati per i reati di ricettazione e vendita abusiva di medicinali.

 

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte

 

Leggi anche: A Medicina resta il blocco dei ricoveri, problemi al G.B. Grassi

A Medicina resta il blocco dei ricoveri, problemi al G.B. Grassi