Tv, chi può richiedere l’esonero dal canone Rai e come

Reddito Isee, età anagrafica o mancato possesso del televisore danno diritto all'esenzione. Ma è necessario inviare uno speciale modulo: tutte le informazioni

canone

Tutti i cittadini che hanno un televisore in casa sono tenuti a pagare il canone Rai in bolletta, sul conto della corrente elettrica. Tuttavia chi non possiede la Tv, oppure chi rientra entro certi parametri di reddito ed età anagrafica ha diritto all’esenzione.

Per ottenere l’esonero dal pagamento dei 90 euro del canone Tv 2021, ed evitare l’addebito automatico dell’abbonamento sulla bolletta della luce, è necessario inviare il modulo con la richiesta di esenzione entro il 1° febbraio.

CHI HA DIRITTO A RICHIEDERE L’ESONERO E COME

Chi è titolare di un’utenza elettrica ma non possiede l’apparecchio TV, deve inviare con raccomandata o Pec l’apposita dichiarazione sostitutiva (clicca qui per scaricare il modulo dal sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate).

Anche i cittadini ultra 75enni con un reddito Isee inferiore agli 8mila euro annui hanno diritto all’esenzione dal canone, pur avendo un televisore. Anche in questo caso è necessario compilare la dichiarazione sostitutiva, e inviarla entro il 1° febbraio.

canone

I moduli, una volta compilati e firmati digitalmente, devono essere inviati tramite posta elettronica certificata all’indirizzo cp22.canonetv@postacertificata.rai.it .

In alternativa possono essere spediti tramite posta con raccomandata A/R, senza busta, all’Agenzia delle Entrate – Direzione Provinciale I di Torino – Ufficio Canone TV – Casella postale 22 – 10121 Torino (in tal caso va allegata fotocopia di un valido documento di riconoscimento).

Il termine ultimo da rispettare sarebbe il 31 gennaio, che però quest’anno cade di domenica: per questo la scadenza è stata posticipata a lunedì 1° febbraio.

In particolare, gli interessati devono compilare il “quadro A” del modello disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate, dichiarando che in nessuna delle abitazioni dove è attivata un’utenza elettrica a proprio nome è presente un apparecchio tv di proprietà appartenente a un componente della famiglia.

Il quadro può essere compilato anche dagli eredi per dichiarare che nell’abitazione presso la quale è ancora attiva l’utenza elettrica ancora intestata a una persona deceduta, non è presente alcun apparecchio tv.

Se non si può trasmettere la domanda di esenzione via web o tramite raccomandata in alternativa è possibile trasmettere il modello attraverso gli intermediari abilitati (Caf, professionisti).

Chi dovesse saltare la scadenza di lunedì, potrà in ogni caso beneficiare di un esonero parziale: presentando domanda entro il 30 giugno si verrà esonerati per il secondo semestre dell’anno.

canaledieci.it è su Google News: 
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Al via la Lotteria degli scontrini: si possono vincere 100mila euro

Al via la Lotteria degli scontrini: si possono vincere 100mila euro