“Caravaggio è nostro”: una statua dedicata all’artista a Marina di Palo

Il Comune di Ladispoli farà installare un monumento dedicato a Caravaggio sul Lungomare di Marina di Palo, dove il grande artista sbarcò nel 1610

caravaggio

Il Lungomare di Ladispoli avrà presto una statua dedicata a Caravaggio, il grande pittore del Barocco seicentesco. La Giunta comunale infatti ha approvato la proposta presentata da Sergio Bonafaccia, un artista locale, di realizzare a proprie spese una statua in onore del grande artista.

Il monumento sarà installato ad aprile prossimo a Marina di Palo, luogo dello sbarco dell’artista nel luglio del 1610. “La posa di una statua di Caravaggio sul lungomare Marina di Palo sarà un ulteriore e importante tassello per rinsaldare il legame tra Ladispoli e Michelangelo Merisi (il vero nome dell’artista, ndr)”, annuncia il sindaco di Ladispoli, Alessandro Grando.

caravaggio
Il sindaco Alessandro Grando, a sinistra, con l’artista Sergio Bonafaccia, a destra

“Prendiamo atto con soddisfazione che i cittadini di Ladispoli sono al fianco dell’amministrazione comunale e dell’associazione ‘Sui passi di Caravaggio’, nel progetto di rivendicazione dello sbarco a Palo e forse della morte del grande pittore sulle nostre sponde“, spiega il primo cittadino.

“Sono un pittore caravaggista, ho una mia galleria dove faccio riproduzioni di quadri di Caravaggio, che amo molto”, spiega Bonafaccia ai nostri microfoni. “Mi sono appassionato alla teoria secondo la quale sarebbe morto proprio qui, a Ladispoli, all’interno del Castello Odescalchi, dove era stato messo in stato di arresto dagli emissari del Vaticano nel luglio del 1610. E’ questo, senza alcun dubbio, l’ultimo luogo dove è stato visto vivo, come concordano tutti gli storici”, racconta l’artista di Ladispoli.

Secondo le recenti ricerche, spiega Bonafaccia, “Caravaggio non è morto a Porto Ercole, come racconta la vulgata, bensì proprio qui, a Marina di Palo”. “La statua a lui dedicata è dunque anche un modo per ricordare il suo genio e la sua prematura scomparsa”, conclude.

“Abbiamo accettato con entusiasmo il progetto protocollato dal pittore Bonafaccia, noto per le sue riproduzioni museali dei dipinti di Caravaggio, che prevede l’installazione di un busto su una colonna di marmo lungo la passeggiata davanti al mare intitolata proprio al Merisi”, afferma il sindaco Grando.

“Nel luogo dove verrà installata la statua l’amministrazione ha già installato la cartellonistica che ricorda il saldo rapporto tra Caravaggio ed il territorio di Ladispoli. L’opera sarà a costo zero per i contribuenti, se non ci saranno imprevisti dovuti all’emergenza sanitaria, potremo inaugurare la statua nel mese di aprile. E’ ormai stato conclamato a vari livelli storici e culturali che Caravaggio approdò al castello Odescalchi dove fu arrestato forse per un malinteso. Palo è l’ultimo posto dove il pittore fu visto vivo, per noi è un importante punto di partenza. Un grazie all’artista Sergio Bonafaccia a nome di tutta la cittadinanza”, conclude il sindaco.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Si è costituito il detenuto evaso da Rebibbia

Si è costituito il detenuto evaso da Rebibbia