Sindaca e nuovi assessori: “Inguardabili”. Caduta di stile del senatore Francesco Giro (Lega)

Il senatore Francesco Giro (Lega), laureato in Filosofia morale, fa la morale allo stile della sindaca e dei suoi nuovi assessori sui social

La presentazione dei nuovi entrati nella Giunta Raggi

Secondo lui sono “Inguardabili” Virginia Raggi e i suoi nuovi assessori nella foto istituzionale scattata in Campidoglio. Francesco Giro, senatore della Repubblica nelle fila della Lega, laureato in Filosofia morale, giudica così il quartetto ritratto in foto.

Viaggia sui social a ruota libera il commento che il senatore Francesco Giro ha lanciato oggi riguardo all’aspetto del quartetto di vertice del Campidoglio fotografato al termine della presentazione ufficiale dei nuovi assessori e del nuovo vicesindaco. L’immagine da sinistra ritrae il nuovo assessore allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro Andrea Cola (sostituisce Carlo Cafarotti), la sindaca Virginia Raggi, Lorenza Fruci assessora alla Crescita culturale (al posto di Luca Bergamo) e Pietro Calabrese che aggiunge la nomina di vicesindaco alla carica di assessore alla Mobilità.

Sindaca e nuovi assessori: “Inguardabili”. Caduta di stile del senatore Francesco Giro (Lega) 1
Il post pubblicato dal senatore Francesco Giro (Lega)

Guardateli – si lascia andare in un suo commento il senatore Giro – postura a gambe larghe i due maschi; abiti dal taglio mediocre le due femmine. E nessuno mi accusi di sessismo. Inguardabili entrambi i sessi. Siamo in Campidoglio! Suvvia ! Un po’ di bon ton e di stile. Non si possono vedere ! “. Parte così una raffica di commenti. In uno di questo il senatore aggiunge: “I due maschi sembrano due cowboys pronti a mettere mano alle pistole”.

Legittimo esprimere un proprio giudizio ma, forse, per un senatore della Repubblica sarebbe più prudente evitare di infiammare la Rete su aspetti che potrebbero scatenare anche accuse di sessismo, contrariamente a quanto vorrebbe scongiurare lo stesso Giro. Peraltro, da un laureato in Filosofia morale, come dichiara nel suo profilo, ci si attenderebbe una valutazione meno discriminatoria: dovrebbe saperlo, il senatore Giro, che non è l’abito che fa il monaco.

Ovviamente i simpatizzanti di Francesco Giro, parlamentare da 15 anni, sostengono la critica e la irrobustiscono con i loro commenti sotto il post. Ma c’è anche chi dissente. “Indubbiamente – scrive per esempio Elisabettapeccano di buongusto ed eleganza . Ma c’ è da aggiungere che amministrare una città’ si può discostare dalle caratteristiche legate all’ immagine personale . Mi sembra che la Raggi stia amministrando bene sotto il profilo della legalità che non è un optional come lo è stato in altri casi”. E Manuel osserva: “Preferisco giudicarli per come non amministrano la Città, che per come si vestono”.