Ostia, mangiano nella mensa del nido: 22 bambini si sentono male

Il servizio di Igiene pubblica della Asl Roma 3 preleva campioni del pasto, l'asilo nido temporaneamente chiuso

MENSA-SCOLASTICA-SCUOLA-ROMA-LAVORO-ADDETTI-MENSA-
Una mensa scolastica. Foto di repertorio

Ventidue bimbi hanno accusato malessere dopo aver mangiato alla mensa del nido. E’ questo il bilancio di quanto accaduto presso l’asilo comunale “Coralli”, in via Mar dei Coralli a Ostia: i piccoli, tutti di età compresa tra i 2 e i 3 anni, sarebbero stati colpiti da sintomi gastro-intestinali.

A segnalare l’accaduto la direttrice dell’asilo, che ieri pomeriggio, 25 gennaio, ha allertato il personale della Asl Roma 3. La dirigente scolastica ha riferito che intorno alle 12 di ieri, durante il pasto presso la mensa della scuola, ventidue bambini hanno manifestato malesseri e disturbi. I sintomi si sono manifestati mentre i piccoli alunni stavano ancora consumando il cibo.

mensa

Gli ispettori del Servizio Igiene degli Alimenti della Asl Roma 3 hanno immediatamente attivato gli accertamenti sulle cucine. Sono stati repertati diversi campioni di cibo, già selezionati dal personale della mensa, per inviarli ai laboratori regionali dell’Arpa Lazio e scoprire l’eventuale patogeno che potrebbe aver determinato l’intossicazione dei bambini.

L’attività didattica è stata interrotta, e al momento l’asilo è temporaneamente chiuso. Per indagare sul caso sono intervenuti anche i carabinieri del Nas. Il Servizio di Igiene Pubblica della Asl ha ora in carico l’indagine.

“All’ora di pranzo siamo stati chiamati dalla scuola: ci hanno detto che i bambini erano stati male e sarebbero stati allontanati”, dichiara uno dei genitori, Cristiano Spadola.

L’asilo, riferisce il papà, avrebbe chiesto un’accettazione scritta della procedura e un certificato medico pediatrico per il rientro.

“Siamo stati avvisati telefonicamente che la scuola sarebbe stata chiusa un paio di giorni per sanificare”, afferma il genitore. “Ma ancora non ci hanno fornito motivazioni né giustificazioni dell’accaduto”, conclude Spadola.

(foto di repertorio)

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Misteriosi fuochi d’artificio a Ostia Ponente, messaggi della criminalità o feste non autorizzate? (VIDEO)

Misteriosi fuochi d’artificio a Ostia Ponente, messaggi della criminalità o feste non autorizzate? (VIDEO)