Il Tevere in piena spazza via Tiberis, la “spiaggia di Roma”

Tiberis, la cisterna si inclina e viene sommersa dal Tevere in piena

tiberis

Tiberis spazzata via dal Tevere in piena. Il fiume ha sommerso completamente la “spiaggia di Roma” sotto Ponte Marconi, trascinando fino al mare i rifiuti abbandonati sugli argini, tra cui anche la maxi cisterna dell’acqua nell’arenile realizzato dall’amministrazione pentastellata.

Tiberis, la cisterna si inclina e viene sommersa dal Tevere in piena

In queste ore si sta consumando un vero proprio disastro ambientale” – E’ la denuncia di Piergiorgio Benvenuti, Presidente di Ecoitaliasolidale, che in questi giorni ha effettuato un sopralluogo sugli argini del Tevere, segnalando lo stato di assoluta criticità: tonnellate di rifiuti abbandonati, che con la piena del fiume vengono trascinati dalla corrente fino al mare.

Cisterna tiberis roma
Cisterna Tiberis Roma

Proprio ieri pomeriggio -dichiara Benvenuti- abbiamo potuto verificare che all’altezza della famosa spiaggia Tiberis a Ponte Marconi vi era ben visibile la maxi cisterna in plastica per la raccolta dell’acqua dell’impianto che era stata abbandonata al termine dell’estate, inclinata e chiaramente non in sicurezza. Questa mattina, con l’innalzamento del livello dell’acqua del fiume la cisterna non è più visibile, quindi o è sommersa oppure cosa più ipotizzabile e grave è stata trascinata verso il mare.

Non è possibile -conclude Benvenuti- non aver messo in sicurezza tutto ciò che poteva causare pericolo ed inquinamento con l’innalzamento del livello del fiume, da ore previsto. L’ennesimo fatto grave che dimostra l’incapacità di garantire un adeguato controllo del Tevere e degli argini.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte

Leggi anche Roma, sempre più stringenti i controlli anti-Covid

Roma, sempre più stringenti i controlli anti-Covid