Fiumicino, situazione critica nelle case di Via Oder (VIDEO)

Calcinacci che cadono, crepe verticali nei muri maestri, discariche negli androni. Gli abitanti delle palazzine dell'Ater si sentono abbandonati. Servizio di Siria Guerrieri

VIA ODER

I residenti delle palazzine Ater di Via Oder, a Fiumicino, da alcuni mesi si trovano in una condizione da incubo: discariche di rifiuti negli androni che nessuno rimuove, calcinacci che cadono dai cornicioni, crepe verticali nei muri che nessuno ripara.

GUARDA IL VIDEO:

Via Oder, situazione critica: cumuli di rifiuti negli androni, crepe e crollo di calcinacci

Calcinacci che cadono dai cornicioni, crepe verticali nei muri maestri, ferri scoperti. E poi discariche a cielo aperto, cumuli di rifiuti negli androni dei palazzi, con materiali ingombranti di ogni tipo che nessuno ritira. E’ questo lo scenario da incubo in cui sono costretti a vivere, da qualche tempo, i residenti delle palazzine Ater di Via Oder, a Fiumicino.

Tutti i rifiuti abbandonati qui non vengono ritirati”, spiega un residente. “Dai cornicioni cadono continuamente calcinacci: dobbiamo stare attenti quando camminiamo sotto i palazzi. Abbiamo segnalato, ma qui non si muove niente. La ditta che aveva iniziato i lavori ha abbandonato il cantiere dopo pochi giorni sostenendo che non bastavano i soldi, lasciando tutto così“, racconta ai nostri microfoni.

via oder

Il servizio di raccolta rifiuti del Comune non può bonificare le discariche abusive perchè non ha la competenza sul terreno: tutte le palazzine infatti sono dell’Ater, l’ente territoriale per l’edilizia popolare, che però da tempo sembra aver smesso di occuparsi della manutenzione. Un circolo vizioso, insomma, in cui a rimetterci sono gli abitanti.

Una situazione di rischio quotidiana, tra discariche abusive che favoriscono l’arrivo dei topi, balconi pericolanti e parti di palazzi che si sorreggono solo grazie a sbarre d’acciaio temporanee, aggiunte proprio per evitare crolli. A pagarne il prezzo sono i residenti, che pure, ogni mese, versano l’affitto sui conti dell’Ater.

Servizio di Siria Guerrieri

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte

Leggi anche Fiumicino: tragedia in Via Oder. Un 28enne si è suicidato lanciandosi dal balcone

Fiumicino: tragedia in Via Oder. Un 28enne si è suicidato lanciandosi dal balcone