Arriva la troupe de “Il Cacciatore 3” per raccontare la mafia di Ostia

Cinque giorni di riprese per la fiction “Il Cacciatore 3” che rivive la storia del magistrato antimafia Alfonso Sabella nei luoghi della sua esperienza politica di assessore alla Legalità

Francesco Montanari con Alfonso Sabella

Per cinque giorni la troupe ed il cast de “Il Cacciatore 3” ripercorreranno i passi di Alfonso Sabella per scoprire la mafia di Ostia. L’esperienza del magistrato cacciatore di mafiosi prestato alla politica nella Giunta Marino, rivivrà attraverso l’interpretazione di Francesco Montanari all’Idroscalo, al Palazzo del Governatorato e sulla spiaggia che hanno visto protagonista Sabella come assessore capitolino alla Legalità.

Ci sarà anche Ostia, dunque, come teatro della vita in prima linea di Saverio Barone (interpretato da Francesco Montanari) alias Alfonso Sabella, il cacciatore di mafiosi. Gli episodi della terza serie de “Il Cacciatore”, infatti si concentrano anche nella vita da amministratore politico del magistrato: dall’11 dicembre 2014 è stato assessore capitolino alla Legalità per nomina del sindaco Ignazio Marino che il 18 marzo 2015 gli assegnò anche la delega al Litorale. Questo fino al 30 ottobre di quello stesso anno, quando Sabella insieme con gli altri assessori si dimisero facendo cadere la giunta capitolina di sinistra.

Tra le operazioni condotte da Sabella a Ostia per conto del Comune di Roma si ricordano la demolizione dei manufatti abusivi addossati ai chioschi della spiaggia libera di Castelporziano e l’apertura dei varchi d’accesso libero lungo la costa. Da amministratore è ricordato anche per un’intervista nella quale, giudicò che a Ostia “il controllo del territorio, strada per strada, è paragonabile a quello di Corleone, Platì o Casal di Principe“.

E’ stato lo stesso Sabella, nel corso della presentazione della terza serie de “Il Cacciatore”, ad anticipare il capitolo da amministratore ostiense nella sceneggiatura. La mia esperienza a Ostia? Ho perso ma non ho rimorso. Non mi hanno dato il tempo, sono stato lì solo quattro mesi”. Queste sono le sue parole in conferenza stampa riportate da tvserial.it. Il Cacciatore 3 dove potrebbe essere ambientato? “A Ostia, ci sono le mafie” racconta Sabella e potrebbe essere la volta buona per raccontare questa realtà. Il Cacciatore 3 stagione ambientata a Ostia, dunque? In attesa di conferme ufficiali, riportiamo le parole di Alfonso Sabella del 13 febbraio 2020: “forse nella terza stagione de Il Cacciatore, si parlerà anche di Ostia”. Quell’”anche” ci fa supporre che, probabilmente, Palermo potrebbe non essere abbandonata del tutto.

Le riprese, a cura della casa di produzione Cross Productions s.r.l, si svolgeranno dal 25 al 29 gennaio nei seguenti punti di Ostia (dove vigerà il divieto di sosta e di transito temporaneo legato al ciak del regista):

lungomare Amerigo Vespucci da via Ugo Ferrandi per mt. 100,00 in direzione piazza le Cristoforo Colombo; via Claudio, via Vincenzo Vannutelli (adiacente Luna park, da 20 mt prima l’intersezione con piazza della Stazione Vecchia e nella carreggiata con senso di marcia da via Cardinal Ginnasi a piazza della Stazione Vecchia), via Giuliano da Sangallo (da lungomare Paolo Toscanelli a via San Pier Damiani), piazza della Stazione Vecchia; via degli Aliscafi all’Idroscalo.

Ostia come un grande “Luna Park” per fiction