Sospese le prime dosi delle vaccinazioni, priorità ai richiami

Da oggi le prime dosi delle vaccinazioni saranno sospese nel Lazio fino a nuovo ordine. Lo ha deciso la Regione che ha inviato una comunicazione a Usl, Aziende ospedaliere, Policlinici universitari e Ircss.

green pass

 

Da oggi le prime dosi delle vaccinazioni saranno sospese nel Lazio fino a nuovo ordine. Lo ha deciso la Regione che ha inviato una comunicazione a Usl, Aziende ospedaliere, Policlinici universitari e Ircss.

La decisione è stata presa a fronte della riduzione delle dosi di vaccino anti covid consegnate da Pfizer.

Vaccinazioni sospese: la comunicazione della Regione

“Si chiede di sospendere da oggi fino a nuova comunicazione la somministrazione delle prime dosi di vaccino a qualunque categoria di popolazione, sottoponendo a richiamo esclusivamente i soggetti che hanno ricevuto la prima dose“, si legge nella comunicazione.

La Regione spiega inoltre che “in merito alla programmazione della vaccinazione per gli ultraottantenni verranno fornite ulteriori indicazioni alle strutture di indirizzo non appena ricevute informazioni certe sulle prossime consegne da parte della struttura commissariale”.

Arriva la conferma anche dall’assessore alla sanità Alessio D’Amato che spiega: “Nel Lazio, che ha subito una decurtazione del 30% delle dosi previste, i ritardi Pfizer – impongono priorità nella somministrazione delle seconde dosi per completare la copertura”.

Arrivate ultime dosi carico settimanale Pfizer

Ieri sono arrivate in Italia le ultime dosi di vaccini del carico settimanale di Pfizer, circa 330mila. Complessivamente questo lotto, come già annunciato, è privo del 29% delle dosi previste da contratto. Anche la prossima settimana, con l’arrivo del nuovo carico, è previsto sul lotto specifico un altro ammanco che – a quanto si apprende – sarà però inferiore al 29%.

Alle 15.42 del 21 gennaio sono 1.266.402 le dosi di vaccino somministrate in Italia, pari al 81,3% delle dosi totali disponibili (1.558.635).

Lo si è appreso dal nuovo report del governo secondo il quale, inoltre, le persone che hanno ricevuto anche il richiamo sono in totale 18.871.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ti potrebbe interessare leggere anche: Pfizer consegna meno vaccini proprio mentre Roma inizia con richiami e over 80