Pannolini e latte in polvere gratuiti a famiglie in difficoltà

Pannolini e latte in polvere gratuiti equiparati a dispositivi medici. È la proposta, accolta oggi dal consiglio regionale

pannolini latte polvere

Pannolini e latte in polvere gratuiti equiparati a dispositivi medici. È il senso della proposta, accolta oggi dal consiglio regionale.

L’idea di presentare questo documento nasce dalla crisi sanitaria ed economica causata dalla pandemia da Covid-19 che ha colpito duramente tutte le famiglie. La proposta consiste nel creare ulteriori forme di sostegno a quelle già individuate attraverso l’erogazione di contributi economici per l’acquisto di beni di prima necessità.

Pannolini e latte gratuiti: il testo della proposta

Il documento approvato, infatti, chiede alla Regione di attivarsi per l’erogazione di un fondo speciale che sostenga le spese delle famiglie in difficoltà per l’acquisto di latte in polvere e pannolini. E in secondo luogo attivandosi con il Governo per equiparare questi beni a dispositivi medici, come i pannoloni per gli anziani, in modo tale che vengano erogati gratuitamente dal Sistema Sanitario Nazionale alle famiglie in difficoltà economica e alle strutture socio-assistenziali.

Mentre i pannoloni per gli anziani vengono classificati come dispositivi medici con un’alta frequenza di utilizzo e dunque erogati gratuitamente, non altrettanto avviene con i pannolini per i bambini, nonostante l’utilizzo costante, il cui costo incide sensibilmente sui redditi delle famiglie, incluse quelle in affido, e delle strutture.

“Si tratterebbe di un provvedimento che avrebbe grandissima valenza sociale e un grande impatto sui budget familiari – spiega la consigliera regionale, prima firmataria del documento, Michela Califano che conclude – Da oggi lavoreremo affinché tutto questo possa finalmente diventare realtà”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ti potrebbe interessare leggere anche: Dalla Regione tre milioni per assunzioni e cooperative sociali