Ardea: inaugurato un nuovo PUA per le prestazioni sanitarie. Ecco dove

Il PUA sarà aperto dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 12.30

Ardea: è stato inaugurato in via dei Tassi il nuovo PUA (Punto Unico di Accesso) del Distretto 4. Rivolto alle persone con disagio derivato da problemi di salute e da difficoltà sociali ha lo scopo di facilitare l’accesso unificato alle prestazioni sanitarie, sociosanitarie e sociali non comprese nell’emergenza.

Ardea: inaugurato un nuovo PUA per le prestazioni sanitarie. Ecco dove

Il PUA (Punto Unico di Accesso) del Distretto 4, già attivo da tempo presso la sede di via dei Castelli Romani a Pomezia, raddoppia e lo fa aprendo una nuovo “spoke” in via dei Tassi ad Ardea.

Lo sportello è prioritariamente rivolto alle persone con disagio derivato da problemi di salute e da difficoltà sociali scopo del PUA è facilitare l’accesso unificato alle prestazioni sanitarie, sociosanitarie e sociali non comprese nell’emergenza.

All’inaugurazione hanno preso parte il Direttore Sanitario Aziendale della Asl Roma 6, il dott. Roberto Corsi, il Direttore del Distretto 4, il dott. Angelo Francescato, la Dirigente della UOC Integrazione Socio-Sanitaria, la dott.ssa Paola Capoleva, la responsabile degli assistenti sociali del Distretto 4, la dott.ssa Roberta Bertucci, i sindaci di Ardea e Pomezia,  Mario Savarese e Adriano Zuccalà, la rappresentante dell’Ufficio di Piano del Distretto di Pomezia, la dott.ssa  Katia Matteo oltre a rappresentanti della Giunta, del Consiglio e dei Servizi Sociali dei due Comuni.

«L’importanza dell’attivazione di un altro PUA su questo territorio così popoloso e articolato – ha sottolineato il Direttore Sanitario Aziendale della Asl Roma 6, Roberto Corsi –  avere un PUA che ha una connotazione così sociale e che nasce anche con risorse che vengono dai Piani di Zona, dall’amministrazione comunale e in locali messi a disposizione dalla ASL ha un grandissimo valore. Dobbiamo continuare a fare un grande sforzo sul COVID ma non dobbiamo mollare tutto ciò che apparentemente non ha a che fare con questo virus.»

«I due sportelli, quello di Pomezia e questo di Ardea – ha commentato il Direttore del Distretto 4, il dott.Angelo Francescato–  prevedono l’erogazione di prestazioni socio-sanitarie intese come un intervento organico, multidimensionale, atto a prevenire, eliminare o ridurre il bisogno sociale e/o le sue conseguenze. Il PUA si caratterizza per un approccio relazionale di ascolto attivo in grado di garantire risposte efficaci e personalizzate alle diverse richieste.»

Il nuovo PUA potrà contare su personale reclutato dai Comuni con apposito avviso utilizzando i fondi dei Piani di Zona destinati ai Distretti.

Sosddisfatti i Sindaci di Ardea e Pomezia presenti all’inaugurazione.

«Un traguardo importante per un territorio così vasto come è quello di Pomezia e Ardea – ha detto il Sindaco di Pomezia Adriano Zuccalà – l’attivazione di un nuovo punto di accesso è un servizio fondamentale per i cittadini che ne hanno bisogno e rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione tra istituzioni: i nostri Comuni e la Asl Roma 6. Voglio ringraziare tutti i soggetti che hanno lavorato per raggiungere questo obiettivo e in particolare il Direttore del Distretto 4 Angelo Francescato, il Sindaco di Ardea Mario Savarese, gli Assessori Miriam Delvecchio e Morris Oriakan e la Coordinatrice dell’Ufficio di Piano Katia Matteo.»

Ardea: inaugurato un nuovo PUA per le prestazioni sanitarie. Ecco dove e gli orari

Il PUA di Ardea si trova in via dei Tassi 12 ed è aperto dal Lunedì al Venerdì ore 8,30 – 12,30 (tel. 06.9327.6163)

Il PUA di Pomezia si trova in via Castelli Romani 2P ed è aperto dal Lunedì al Venerdì ore 8,30 – 12,30; martedì e giovedì ore 14,00 – 16,00 (tel. 069327.6153 – 5210)

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

 

Leggi anche: Ardea: aperto l’ufficio tributi a Tor San Lorenzo. Ecco dove e gli orari

Ardea: aperto l’ufficio tributi a Tor San Lorenzo. Ecco dove e gli orari