Ostia, restituita la statua della Madonnina. Non era sola

Il ladro ha riportato la statua della Madonnina rubata alla comunità dell’Idroscalo. E ne ha lasciata anche un’altra con il bambinello in braccio

Rubata e restituita in appena 24 ore, la Madonnina del mare è tornata nella sua “casa” all’Idroscalo. E con sé ha portato un’altra icona religiosa, una Madonna con il bambino Gesù in braccio.

E’ un giallo a lieto fine quello della statuina della Madonna rubata l’altra notte all’Idroscalo (leggi qui). Ieri sera, intorno alla mezzanotte, un amico di Sergio Leoni, il patron da quasi quarant’anni della processione a mare dell’Assunta, ha suonato al suo citofono. E gli ha riferito che poco distante dal suo ristorante “La villa di Tiberio”, dove era conservata la Madonnina trafugata, a un lato della strada, c’era non solo la statuetta in bronzo ma anche un’altra effige sacra in terracotta.

Così – racconta Leoni – quasi incredulo, sono sceso in strada e ho visto con i miei occhi che le statuine erano due. Oltre alla nostra in bronzo ce n’era un’altra in terracotta dipinta e con in braccio il Bambinello”. Le due immagini sacre sono state sistemate su un carrello della spesa (vedi foto di copertina) e portate in un luogo sicuro.

Ostia, restituita la statua della Madonnina. Non era sola 1
La seconda Madonnina fatta rinvenire all’Idroscalo

L’ipotesi è che anche l’altra Madonnina sia d’origine furtiva e che il ladro, pentito per la risonanza che la vicenda ha assunto, abbia abbandonato all’Idroscalo restituito entrambe le immagini sacre. Il nostro articolo di ieri, condiviso in modo virale sui social, ha suscitato un vasto moto di indignazione popolare e, probabilmente, chi aveva rubato la statuina ne ha avuto soggezione.

Il 15 dicembre scorso in questo nostro articolo segnalavamo il furto della Madonnina presso il Centro anziani di Torvaianica ma per fattezze e dimensioni non sembra essere quella

Segnaleremo il ritrovamento ai carabinieri, pubblicheremo la foto della seconda statuina sui social per cercarne il proprietario e saremo ben lieti di restituirgliela” anticipa Leoni.

Ostia, rubata la Madonnina della processione di Ferragosto (VIDEO)