Ostia, rubata la Madonnina della processione di Ferragosto (VIDEO)

Ignoti hanno trafugato la statua in bronzo della Madonnina dell'Idroscalo. Sì venerava ogni anno alla festa dell'Assunta. Una ricompensa per chi ne favorirà il recupero

La Madonnina dell’Idroscalo non c’è più. La statuetta portata in processione nel giorno dell’Assunta, è stata trafugata nella notte da ignoti. Un atto ignobile che, per i residenti della piccola comunità alla foce del Tevere, offende la tradizione e mortifica il credo religioso.

Ad annunciare il furto è Enza Del Vecchio, portavoce del comitato di quartiere dell’Idroscalo. “Sì sono portati via la Madonnina in bronzo che era pista sulla barca all’ingresso del ristorante ‘La villa di Tiberio – dice – Siamo profondamente indignati, un atto che non solo mortifica il nostro credo religioso ma offende anche la tradizione di questo posto. Quella statuina, infatti, è la medesima che ogni anno a Ferragosto portiamo in processione per celebrare l’Assunzione della Vergine Maria in cielo“.

La statuetta, interamente in bronzo, è alta circa 130 centimetri. Sì poteva vedere anche dalla strada perché posizionata all’ingresso della Villa di Tiberio che ha il cancello sempre aperto.

Ostia, rubata la Madonnina della processione di Ferragosto (VIDEO) 1
La statua della Madonnina portata in processione all’Idroscalo

Vogliamo credere che il ladro abbia rubato la statuina convinto che, essendo in bronzo, possa avere un valore – conclude Del Vecchio – Invece potrà ricavare solo pochi spiccioli. Nulla in confronto al danno simbolico che ha prodotto. Ci appelliamo al buon cuore del ladro affinché la restituisca, ci ha privato di un riferimento della nostra tradizione oltre che religioso“.

Ostia, rubata la Madonnina della processione di Ferragosto (VIDEO) 2

La nostra Madonnina del Mare – sottolinea Sergio Leoni – rappresenta 40 anni di feste, di processioni e di preghiere. È un atto sacrilego averla strappata dalle nostre braccia“.

Il furto è stato denunciato ai carabinieri di Ostia. La comunità chiede di contattare le forze dell’ordine a chiunque possa fornire indicazioni per recuperarla.

Nel video che vi mostriamo Sergio Leoni, a nome della comunità, si dichiara disposto a elargire una ricompensa a chi potrà fornire indicazioni utili per il recupero della Madonnina.