Evade da Rebibbia, ricercato un detenuto romano di Cerveteri

E’ scappato dal carcere di Rebibbia con il classico sistema dei lenzuoli annodati un uomo di 41 anni originario di Cerveteri

Il lato del muraglione del penitenziario di Rebibbia dal quale è evaso un detenuto originario di Cerveteri

Un detenuto è evaso dal carcere di Rebibbia a Roma. Secondo quanto si è appreso, l’allarme è scattato intorno alle 17 e sono state avviate battute di ricerche delle forze dell’ordine ad ampio raggio. Dalle prime informazioni, sembra si tratti di un uomo italiano di 41 anni.

Il sistema per scappare dal penitenziario sarebbe stato il più classico: il detenuto ha annodato una serie di lenzuoli e, scavalcato l’alto muraglione, si è calato sulla strada.

Secondo il segretario Generale del sindacato Spp, Aldo Di Giacomo, il detenuto sarebbe evaso «approfittando della carenza di personale. Molto probabilmente ha scavalcato la rete dei passeggi per poi arrampicarsi e scavalcare il muro di cinta. Il detenuto, dalle prime informazioni, sembrerebbe aver commesso reati contro la persona».

Secondo il sindacalista «questa ennesima evasione mette a nudo tutte le criticità di un sistema carcerario sempre più in difficoltà sia per la natura delle strutture sia per le gravi carenze organiche e di sistemi di allarme adeguati. E’ sicuramente necessario investire in nuove strutture e nell’assunzione di personale della polizia penitenziaria. I Governi nell’ultimo decennio hanno investito cifre insignificanti e l’evasione di oggi ne è il risultato concreto».

L’evaso risponderebbe al nome di Manolo Gambini originario di Cerveteri. Dalle primissime informazioni sembrerebbe che  l’uomo sia riuscito a scavalcare la recinzione della casa circondariale di Rebibbia lato via Bartolo Longo.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Il Garante del Lazio: “97 casi covid tra i detenuti, ridurre affollamento carceri”