Rifiuti abbandonati nel verde e discariche abusive, scoperti quattro colpevoli

A Roma cresce il fenomeno dei rifiuti abbandonati nel verde. Denunciate tre persone e sanzionata una quarta per la creazione di discariche abusive nell'ambiente

rifiuti

Scoperti sul fatto mentre abbandonavano rifiuti e materiale edile nel verde: sono tre le persone denunciate dalla Polizia Locale di Roma Capitale, nell’ambito delle attività di monitoraggio e di repressione degli illeciti ambientali. Sanzionato anche un cittadino sorpreso ad abbandonare sacchi pieni di calcinacci e materiali provenienti da ristrutturazioni di case nell’ambiente.

Una pattuglia di agenti del IX Gruppo Eur, nell’ambito di verifiche mirate nella zona di Castel di Leva, ha sorpreso un cittadino italiano mentre era intento ad abbandonare su strada materiali edili. All’uomo è stato intimato di prelevare immediatamente i rifiuti, conferirli correttamente negli impianti autorizzati e dimostrare poi l’avvenuto smaltimento tramite la presentazione del relativo formulario. Per l’autore del gesto incivile è scattata anche la sanzione amministrativa.

Due fratelli italiani, titolari di un’azienda specializzata nella posa in opera di infissi e arredi, sono stati invece denunciati per aver abbandonato in un’area verde, in zona Boccea, un consistente quantitativo di materiali: infissi in legno, vetri, avvolgibili, porte e mobilio, nonché diversi sacchi con all’interno materiale plastico e scarti di lavorazione di alluminio.

Una vera e propria discarica abusiva quella scoperta dalle pattuglie del Reparto Tutela Ambiente del XIII Gruppo Aurelio della Polizia Locale.  Grazie ad accurate indagini, eseguite tramite accertamenti sui materiali rinvenuti, incrocio di dati e un’attenta analisi di documenti, gli agenti sono risaliti in breve tempo ai due responsabili, che sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria per violazione delle norme in materia ambientale.

rifiuti

Un’altra persona è stata denunciata dai motociclisti del GPIT (Gruppo Pronto Intervento Traffico) a seguito di un controllo scattato nei confronti di un autocarro, fermato sulla via Tuscolana, che trasportava calcinacci e materiali di risulta.

Dalle verifiche eseguite è stato possibile accertare la mancanza delle autorizzazioni per il trasporto di rifiuti speciali, che dunque stava avvenendo in modo illegale: il conducente è stato denunciato e il veicolo sequestrato.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

 

Leggi anche: Aperte le barriere anti-rifiuti sul Tevere: alla foce attesa onda di piena di plastica

Aperte le barriere anti-rifiuti sul Tevere: alla foce attesa onda di piena di plastica