Volpi a spasso tra le strade di Pomezia: cercano cibo (VIDEO)

Volpi a spasso per le strade di Pomezia. Sono state avvistate in Piazza San Benedetto da Norcia e in via Augusto Imperatore, vicino al parco della Sughereta.

volpi

Volpi a spasso per le strade di Pomezia. Un residente ci ha gentilmente concesso questo video in cui si vedono gli animali spaventati correre in mezzo alla strada tra Piazza San Benedetto da Norcia e via Augusto Imperatore, vicino al parco della Sughereta.

“Ne ho viste tre in cinque minuti – ci racconta il cittadino – Le immagini le ho girate questa notte alle 2.45. Cercano cibo. Approfittano della calma girano in strada. Sono tranquillissime, non fanno danni. Non è un fatto insolito, è capitato anche altre volte di incrociare volpi. In quella zona ci sono anche cinghiali. Quelli potrebbero, invece, essere pericolosi”.

Volpi in città: non è un fatto insolito…

Il fenomeno dell’inurbamento degli animali selvatici è sempre più importante. La volpe, in particolare, visibile di tanto in tanto ai lati della strada illuminata dai fari, o poco più di un’ombra veloce che attraversa di fretta, è fra gli animali selvatici che più ha saputo sfruttare le opportunità offerte dall’inurbamento: cibo, in particolare ratti e topi, e protezione dai cacciatori.

In Italia la presenza delle volpi nelle città non desta preoccupazione. Esercita, invece, insieme ai rapaci notturni e alle donnole, un severo controllo sulla popolazione di topi e ratti. Nelle aree scarsamente popolate le volpi non hanno paura a mostrarsi in pieno giorno, invece dove interagiscono con l’uomo si avvicinano a case e allevamenti solo con il calar delle tenebre.

In città, poi, le volpi e altri cacciatori di topi diventano anche consumatori selettivi di rifiuti e cercatori di fonti di cibo alternative e di alta qualità, ossia i pasti di cani e gatti.  La volpe passerà come un fantasma e tornerà con regolarità quasi tutte le sere a orari molto simili. Questa regolarità è anche il suo punto debole e la rende facile preda dei cacciatori.

redazione@canaledieci.it

TI potrebbe interessare leggere anche: Sventata truffa dello specchietto a Pomezia: ecco come