Nuovo regolamento per i rifiuti a Roma: aggiunte sanzioni e politica del riuso

Ispettori ambientali, eco-feste, divieto di sacchi neri e campagne plastic free. Sono tra le novità previste dal nuovo regolamento sui rifiuti di Roma Capitale

rifiuti

Ispettori ambientali, eco-feste, divieto di sacchi neri e campagne plastic free. Sono tra le novità previste dal nuovo regolamento sui rifiuti di Roma Capitale. Il documento è stato approvato in Giunta e sostituisce il precedente.

Approvato nuovo regolamento sui rifiuti di Roma Capitale: ecco le novità!

La Giunta capitolina ha approvato il nuovo regolamento sui rifiuti di Roma Capitale. Il nuovo documento sostituisce il precedente che risaliva al 2005, quindi prima dell’entrata in vigore del decreto legislativo 152/2006.

Si tratta di uno strumento strutturale per la città che recepisce le più importanti normative intervenute in materia ambientale, compreso il cosiddetto pacchetto economia circolare contenuto appunto nel decreto legislativo 116 del settembre 2020.

Tra le novità più rilevati del nuovo regolamento ci sono l’istituzione degli ispettori ambientali, le eco-feste, il divieto di sacchi neri, la nuova gestione dei centri di raccolta, ma anche il riutilizzo dei beni all’interno delle isole ecologiche, campagne plastic free, azioni di contrasto allo spreco alimentare e il divieto di abbandono delle mascherine.

ISPRA ha contribuito a redarre il documento, evidenziando l’opportunità di inserire una specifica tabella contenente l’indicazione della sanzione e della relativa violazione in materia ambientale adeguata secondo le vigenti disposizioni normative.

Roma si pone in prima linea tra le città che hanno recepito le più recenti direttive europee in tema di Green Economy, accogliendo anche gli indirizzi votati negli anni dall’Assemblea capitolina, primo fra tutti la delibera 47/2017 sui materiali post consumo” – commenta l’Assessora ai Rifiuti del Comune di Roma, Katia Ziantoni.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link.

Leggi anche Si addormenta con la pistola in pugno nella metro. Arrestato

Si addormenta con la pistola in pugno nella metro. Arrestato