WWF, arriva il gelo: “Ecco come proteggere i nostri amici volatili”

Fulco Pratesi, Presidente Onorario del WWF Italia, ha posto l'attenzione sui "movimenti pericolosi" sopra i tetti della Capitale.

wwf

Fulco Pratesi, Presidente Onorario del WWF Italia, ha posto l’attenzione sui “movimenti pericolosi” sopra i tetti della Capitale.

“Anche la prossima primavera rivedremo nuove battaglie in difesa dei nidi”, ha dichiarato Fulco Pratesi che prosegue: “Nelle prossime giornate particolarmente fredde non dimentichiamo i nostri amici alati, continuiamo ad alimentare le nostre mangiatoie, a crearne di nuove se non abbiamo ancora avuto modo di allestirle”.

WWF: “Come possiamo proteggere i nostri amici alati”

Costruire una mangiatoia è facile e veloce, anche usando materiali riciclati ed economici. Per farlo nel modo più ottimale bisogna seguire pochi e semplici consigli:

Posizionarla in un luogo tranquillo e sicuro per far sì che i frequentatori non siano disturbati (soprattutto se ci sono gatti in agguato).

Per impedire l’accesso al cibo ad uccelli di grandi dimensioni che trovano molte altre fonti di cibo (cornacchie, piccioni, gazze) si possono realizzare mangiatoie appese (ai rami delle piante, a supporti presenti sul balcone).

Se siamo in un condominio o abbiamo vicini di casa, attenzione a non esporre le vostre offerte al di sopra di un terrazzo altrui, potremmo involontariamente creare dei fastidi.

Fornire costantemente nutrimento. Gli uccelli sono amici affezionati: una volta che si abituano vengono sempre a trovarti e contano su di voi per mangiare. Mai interrompere il rifornimento bruscamente e soprattutto nei periodi più freddi.

Per gli amanti del fai da te si possono costruire mangiatoie usando contenitori vuoti opportunamente lavati e ben asciugati. Trafitti da bastoncini che consentano agli uccelli di sostare e piccole superfici dove poter becchettare il cibo. Se le condizioni lo consentono, anche una semplice superficie sulla quale far bella mostra delle vostre offerte. Anche realizzare delle collane con la frutta secca, realizzate con un filo resistente, risultano appetite e divertenti.

Ogni piccolo amico ha un palato raffinato e richiede un trattamento specifico.

In generale, siccome con il freddo c’è bisogno di energie – spiega il WWF – gli uccelli gradiscono cibi grassi e ricchi di burro e, tra i tanti dolciumi, possiamo fare a meno di una fetta di pandoro o panettone (o magari regalargliene uno, sarà utile per più giorni). Andranno bene anche frutta secca o fresca, semi, come quelli di canapa e girasole.

Intanto, ha avuto molto successo l’organizzativa del WWF: “Natura alla finestra”. “In tanti ha dichiarato Raniero Maggini Presidente del WWF Roma e Area Metropolitana – hanno visualizzato le immagini e gli argomenti dei quali abbiamo trattato, sintomo che l’interesse per la natura e la curiosità di conoscere meglio il mondo selvatico che ci circonda è tutt’altro che sopito”.

redazione@canaledieci.it

Ti potrebbe interessare leggere anche: Lipu e WWF: «festeggiamo rispettando gli animali»