Casale della Bottaccia: una dimora storica nel degrado (VIDEO)

Otto persone sono state denunciate la scorsa settimana per inquinamento ambientale, colte a scaricare rifiuti nell’area del Casale della Bottaccia, una dimora storica che sta sprofondando nel degrado. Il servizio di Paolo Leone

Casale della Bottaccia

Il Casale della Bottaccia, una dimora storica della frazione di Castel di Guido sta sprofondando nel degrado, tra discariche abusive e prostituzione. Solo la scorsa settimana otto persone sono state denunciate per inquinamento ambientale perchè colte a scaricare rifiuti. 

Otto persone sono state denunciate la scorsa settimana per inquinamento ambientale, colte a scaricare rifiuti nell’area del Casale della Bottaccia, una dimora storica che sta sprofondando nel degrado. Servizio di Paolo Leone.

Nato sul sito di un’antica stazione di posta dell’epoca romana, il Casale della Bottaccia di Castel di Guido, che compare già nei documenti del XIV secolo, oggi versa in stato di abbandono.

L’area adiacente al Casale è utilizzata come distanza abusiva e all’interno, spesso, le prostitute portano i loro clienti.

Casale della Bottaccia: l’importante opera dell’associazione Operativi per l’Ambiente

L’associazione “Operativi per l’Ambiente” ha iniziato un’opera di monitoraggio della zona e del castello. “La nostra intenzione è presidiare costantemente il territorio e informare e segnalare tutti gli abusi che vengono perpetrati in questo spazio alle autorità competenti”, ha affermato Francesco Spadaro.

Recentemente sono stati trovati mobili e materassi. Due volte al mese l’associazione è costretta a bonificare la zona. Grazie alle fototrappole sono state denunciate otto persone sorprese ad abbandonare i rifiuti.

redazione@canaledieci.it

Ti potrebbe interessare leggere anche: Litorale, crescono i lupi ma Aurelia e Nerone perdono la cucciolata (VIDEO)