Ciclabile Fregene-Maccarese, per i soldi si punta a prestito

Il comune di Fiumicino ha chiesto il finanziamento per la ciclabile che collegherà lungomare di Fregene a Viale di Porto a Maccarese.

Ciclabile

Il comune di Fiumicino ha chiesto il finanziamento per la ciclabile che collegherà lungomare di Fregene a Viale di Porto a Maccarese. “Abbiamo approvato la determina da 520mila euro necessari per il finanziamento del primo lotto della ciclabile chiesto a Cassa Depositi e Prestiti per la realizzazione”, conferma l’assessore ai Lavori Pubblici Angelo Caroccia.

“E prevista una fase di gara, poi puntiamo ad iniziare i lavori intorno a ottobre-novembre – spiega Caroccia – Contiamo di concludere con il bando già in estate, ma per non dare fastidio alla popolazione, prevediamo di iniziare i lavori in autunno. Poi si procederà al secondo lotto da Viale di Porto alla stazione ferroviaria di Maccarese”.

Non è stato facile arrivare fino a questo punto. Infatti l’opera ha subito ritardi dovuti a modifiche del percorso originario. Inizialmente il percorso della ciclabile prevedeva il passaggio all’interno della pineta, tra i pini secolari.

Ora il percorso all’interno di Fregene partirà all’altezza della rotatoria di ingresso, proseguirà sul marciapiede di viale della Pineta sul lato opposto rispetto alle case. All’altezza del semaforo, all’incrocio con viale Castellammare, si sposterà sulla parte dell’edicola continuando lungo viale Sestri Levante e quindi su via Nervi, dove occuperà una parte della carreggiata esistente. Infine si immetterà alla fine sul lungomare di Ponente direttamente sulla ciclabile lunga 4,5 chilometri parallela alla spiaggia.

In bicicletta, arrivando da Roma a Maccarese, si potrà così raggiungere ogni punto della costa, dal Villaggio dei Pescatori alla spiaggia libera davanti all’Oasi di Macchiagrande del Wwf.

Intanto, potrebbero esserci novità anche per la realizzazione del collegamento ciclopedonale tra il Villaggio dei Pescatori e Maccarese. “Lo riproporremo nel corso del 2021 – spiega il vicesindaco Ezio Di Genesio Pagliuca – dovremo trovare la soluzione meno impattante possibile, considerando l’area di altissima valenza ambientale in cui passerà il percorso. Ma non rinunciamo a questo progetto strategico per far decollare la rete ciclopedonale su cui abbiamo investito tanto”.

“Con l’altro percorso in dirittura di arrivo, la ciclabile tra Fregene e Focene dentro l’oasi di Macchiagrande, collegheremo tutte le località balneari del territorio comunale, Fiumicino, Focene, Fregene e Maccarese, un’operazione unica, inimmaginabile qualche anno fa. Alla fine ci sarà una rete incredibile, uno scenario entusiasmante con grandi ricadute per il turismo”, conclude Di Genesio Pagliuca.

La “ciclovia del litorale” alla quale si aggiungerà anche Passoscuro con il ripristino del ponticello di legno al confine con Maccarese e i 250 metri sulla duna approvati con progetto esecutivo da 400mila euro.

Ciclovia tirrenica

Il Ponticello di Passoscuro, sul Rio Tre Denari presso la spiaggia della Dolce Vita di Federico Fellini, area 1 di Riserva, infatti sta crollando. “Rappresenta un pericolo per la collettività – denuncia Italia Nostra Litorale Romano – Di fronte alle novità annunciate circa il progetto di ricostruzione del ponte e della passerella di collegamento con la ciclabile dei Lidi di Maccarese, esprimiamo soddisfazione per la scelta di includere questo tratto nella Ciclovia Tirrenica, chiedendo alcuni chiarimenti. E soprattutto auspichiamo che si proceda al più presto.

Ciclabile Fregene-Maccarese, per i soldi si punta a prestito 1
Il ponticello di Passoscuro

In merito alle notizie di recente annunciate circa uno stanziamento di 400.000 euro, Italia Nostra chiede:

Il progetto esecutivo corrisponde a quanto autorizzato dalla Commissione di Riserva nel 2018 per il ponte e per la passerella?
E’ confermato l’interramento degli inestetici cavi telefonici aerei?
Sono previste telecamere per garantire il rispetto dell’area?
Sono previsti interventi a protezione delle dune e di quale natura?
Cosa si intende con l’annunciata “area sosta ombreggiata”?
Saranno applicati ostacoli agli ingressi per impedire l’accesso di veicoli a motore?
Che tipo di cartellonistica è prevista?
Quali sono le prossime tappe, ed entro quando il progetto completo sarà ultimato?
Per il tempo che ci separa dalla ricostruzione del ponte è possibile mettere in sicurezza la struttura esistente?

“Chiediamo – continua Italia Nostra che la foce del Rio Tre Denari/Spiaggia della Dolce Vita possa finalmente ottenere la giusta attenzione nel pieno rispetto del delicato ambiente naturale, che sia preservata da occupazioni e interventi abusivi, attraversamento di veicoli a motore, deposito di rifiuti”.

“Che non siano più tollerati comportamenti scorretti né alcuna forma di inquinamento, nemmeno di tipo sonoro o luminoso. Che siano ripristinati i cartelloni realizzati nel 2011 dalla scuola di Passoscuro in collaborazione con le associazioni locali e nazionali, testimonianza dell’amore della comunità per questo luogo. Che siano segnalate le ricchezze naturalistiche, ma anche la valenza culturale come location de La dolce vita di Federico Fellini, non solo in loco ma anche in arrivo alla località di Passoscuro”.

redazione@canaledieci.it

Ti potrebbe interessare leggere anche: Pista ciclabile di Ostia, società esperta in depuratori validerà il progetto