Aggiornato il Codice della strada: scendono gli importi delle multe

Dal primo gennaio è in vigore il nuovo Codice della Strada. Le multe subiscono una leggera diminuzione degli importi.

codice della strada

Dal primo gennaio è entrato in vigore il nuovo Codice della Strada. Come da decreto interministeriale, sono state adeguate anche le sanzioni amministrative, che per il nuovo anno subiranno una leggera diminuzione degli importi.

Aggiornato il Codice della strada: multe meno salate

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 323 il decreto interministeriale che prevede dal primo gennaio 2021 l’adeguamento delle sanzioni amministrative pecuniarie relative al Codice della Strada.

Si tratta di un aggiornamento automatico che va ad applicarsi agli importi previsti per le violazioni al Codice.

Quest’anno, a differenza degli anni passati, per effetto della variazione con segno negativo dell’indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (media nazionale), l’importo delle sanzioni ha subito una leggera diminuzione. Gli importi delle multe, infatti, si sono abbassati di pochissimi euro, sia per quanto riguarda le sanioni minime che di quelle massime. A dire il vero la stragrande maggioranza delle violazioni non ha subito alterazioni considerevoli.

Tra le poche variazioni degne di nota, quella relativa all’articolo 123/11 e 123/11bis, ovvero quella riguardante “chiunque gestisca un’autoscuola senza la dichiarazione di inizio attività o i requisiti prescritti che passa da un minimo di 11.130 euro a 11.108 e un massimo di 16.694 a 16.661 euro.

Scendendo con le cifre diminuisce anche l’importo della riduzione, come nel caso dell’articolo 189/5, ovvero relativo a “chiunque non ottempera all’obbligo di fermarsi in caso di incidente, con danno alle sole cose“, che sarà soggetto alla sanzione amministrativa minima di 302 euro e massima di 1.208 euro, a fronte dei precedenti importi: minima 303 euro e 1.210 euro.

Nella circolare (leggi qui) pubblicata sul sito della Polizia di Stato è inclusa anche una tabella esplicativa che chiarisce importi e violazioni in base ai singoli articoli (leggi qui).

Leggi anche Ostia, il VIDEO della mareggiata: erosione inarrestabile

Ostia, il VIDEO della mareggiata: erosione inarrestabile