Bioparco, manifestazione degli animalisti: “Zoo e gabbie, tortura silenziosa per gli animali”

Al sit-in organizzato dagli Animalisti Italiani anche l'ex parlamentare Vladimir Luxuria. Gli attivisti: "Le carceri-zoo modello altamente nocivo e diseducativo per i bimbi"

animalisti

Riapre il Bioparco di Roma, e scatta la protesta degli animalisti. Decine di attivisti – insieme all’ex parlamentare di Sel Vladimir Luxuria – hanno manifestato questa mattina, 4 gennaio, davanti ai cancelli dello zoo all’interno di Villa Borghese.

L’associazione Animalisti Italiani ha organizzato il sit-in contro l’iniziativa promossa dalla sindaca della Capitale, Virginia Raggi: l’evento, dedicato ai bambini e denominato “Al Bioparco cominciamo bene!”, è promosso dal Campidoglio, insieme al giornalista televisivo Maurizio Costanzo.

animalisti

Si festeggia l’inizio del nuovo anno con l’apertura della prigione-zoo che promuove la sofferenza degli animali”, dichiarano gli attivisti in una nota.

Accogliere il nuovo anno proponendo le carceri-zoo come un modello positivo per i più piccoli è altamente nocivo e diseducativo”, sottolinea Walter Caporale, Presidente degli Animalisti Italiani.

animalisti

Insieme a loro tanti attivisti, tra cui Wladimir Luxuria. “Ho scelto, ancora una volta, di scendere in campo con gli Animalisti Italiani per protestare contro l’apertura del Bioparco”, afferma l’ex deputata.

“In un periodo in cui tutto è chiuso viene data priorità a una prigione con animali in lockdown da sempre con la sola colpa della bellezza. Insegnare ai bambini di godere della sofferenza di esseri senzienti rinchiusi dietro le sbarre è altamente diseducativo. Per questo, oggi, sono al fianco degli Animalisti Italiani, come sempre dalla parte dei più deboli”, spiega Luxuria.

Tra i cartelli esposti “Bioparco: tortura silenziosa”, “Covid-19: per gli animali lockdown eterno” e “Bioparco: tomba degli animali”.

“Un messaggio pericoloso, una palese involuzione della coscienza, in pieno contrasto con la crescente sensibilità della popolazione nei confronti dei nostri Fratelli Animali”, aggiunge il Vice Presidente degli Animalisti Italiani, Riccardo Manca.

“Mentre cinema, teatri, parchi giochi per bambini sono chiusi in piena emergenza sanitaria aprono lo zoo a Roma per animali che sono in lockdown da sempre”, conclude Luxuria.

redazione@canaledieci.it

Leggi anche: Ostia: la mareggiata uccide due tartarughe e le abbandona sulla spiaggia

Ostia: la mareggiata uccide due tartarughe e le abbandona sulla spiaggia