Elezioni, Olimpiadi, Europei: tutti i grandi eventi in programma nel 2021

Elezioni amministrative a Roma, Olimpiadi di Tokyo, Campionati Europei, graduale ripresa di concerti, spettacoli, fiere e tanto altro ancora. Tutti gli eventi e le occasioni in programma nel 2021

eventi

Elezioni amministrative a Roma, Olimpiadi di Tokyo, Campionati Europei, graduale ripresa di concerti, spettacoli, fiere e tanto altro ancora. Tutti gli eventi e le occasioni in programma nel 2021, Coronavirus permettendo e con il condizionale d’obbligo.

I grandi eventi in programma nel 2021

In questo ultimo, difficile, anno abbiamo imparato a fare tante cose e a cambiare molte delle nostre abitudini. Lavarsi bene e frequentemente le mani, utilizzare la mascherina, rispettare il distanziamento fisico e le lunghe attese senza lamentarsi, perchè “siamo tutti sulla stessa barca“, come ha ricordato a marzo Papa Francesco in una piazza San Pietro vuota e immersa in un silenzio assordante. Ma soprattutto ci siamo ricordati di quanto siano importanti valori come la libertà, la solidarietà e, perchè no, anche la normalità.

E’ proprio un ritorno alla normalità quello che molti di noi si aspettano per il nuovo anno. Un 2021 “normale”, ma da vivere appieno con il bagaglio delle esperienze vissute e delle diverse cicatrici che ci hanno irreversibilmente segnato nell’anima.

Tra Dpcm, ordinanze e vaccini, il percorso è ancora lungo, come ricordano quotidianamente le istituzioni, ma lo sguardo deve tornare al futuro.

Proprio per questo, con il “condizionale” d’obbligo, andiamo a vedere cosa ci aspetterà nel 2021 in termini di grandi eventi, occasioni e ricorrenze con un veloce excursus tra politica, sport, musica e tanto altro.

I grandi eventi sportivi del 2021

Lo scorso anno solamente il grande calcio e il tennis, seppur a fatica, sono riusciti a sopravvivere. Sono stati rinviati al 2021 molti eventi importanti e tra questi sicuramente le Olimpiadi di Tokyo che dovrebbero prendere il via il 23 luglio, ma prima i riflettori sono puntati su tanti altre competizioni sportive prestigiose.

Ecco i principali eventi sportivi in programma nel 2021:

  • 7 febbraio – Super Bowl Lv: si gioca al Raymond James Stadium di Tampa l’evento mediatico più seguito dell’anno. Detengono il titolo i Kansas City Chiefs. Il Re dell’Halftime Show sarà The Weekend.
  • 8 febbraio – Australian Open: il grande tennis si dà appuntamento a Melbourne per il primo Slam della stagione, posticipato rispetto al solito a causa dell’emergenza sanitaria, con i giocatori che dovranno effettuare una quarantena obbligatoria di 14 giorni per essere al via del torneo.
  • 8 febbraio – Mondiali Sci: l’Italia ospita il clou della stagione sciistica con la competizione iridata di Cortina. Durante i 14 giorni di evento, gli sciatori provenienti da 70 nazioni si contenderanno i 13 titoli iridati di discesa, super G, gigante, slalom, combinata alpina e, per la prima volta, di parallelo individuale.
  • 6 marzo – 36^ edizione America’s Cup: il trofeo più antico e prestigioso in palio nelle acque di Auckland. In mare il defender Team New Zealand, da definire l’avversario: in corsa c’è Luna Rossa, che ha in mente lo storico progetto di portare l’America’s Cup in Italia per la prima volta nella storia. L’America’s Cup su Sky
  • 21 marzo – Gp Australia, comincia il Mondiale Formula 1: Lewis Hamilton a caccia dell’ottavo titolo, la Ferrari che cerca il riscatto con l’innesto di Sainz e la conferma di Leclerc. Ma anche Vettel in Aston Martin, Ricciardo in McLaren e il debutto di Mick Schumacher nel circus
  • 28 marzo – Gp Qatar, comincia il Motomondiale: aria di cambiamenti in MotoGP, con Rossi che sarà compagno di Morbidelli al team Petronas e Bagnaia-Miller sulla Ducati ufficiale, senza dimenticare l’esordio di Marini-Bastianini. Da verificare le condizioni di Marc Marquez, che sta recuperando dopo l’infortunio al braccio dello scorso anno. Difende il titolo Joan Mir su Suzuki.
  • 8 maggio – Partenza Giro D’Italia: dopo l’inusuale versione autunnale, il Giro torna in primavera. Da definire ancora il percorso, anche se sembra quasi certo che sarà un Giro al 100% italiano, senza sconfinamenti o tappe all’estero. Difende la maglia rosa il britannico Tao Geoghegan Hart
  • 26 maggio – Finale Europa League: l’ultimo atto di Europa League si gioca allo Stadio Energa di Danzica, in Polonia, già sede di match degli Europei del 2012. Si gioca per succedere nell’albo d’oro al Siviglia
  • 29 maggio – Finale Champions League: sarà la Turchia ad ospitare l’ultimo atto della Champions League, con lo stadio Ataturk di Istanbul che è stato già teatro della storica finale del 2005 tra Liverpool e Milan, con l’incredibile rimonta dei Reds da 0-3.
  • 5 giugno – Nba Finals: Chi succederà ai Los Angeles Lakers campioni in carica? Dopo una stagione regolare accorciata e un’appassionante corsa playoff, cominciano le NBA Finals, sempre al meglio delle 7 gare. Tra le favorite i Lakers di LeBron James, i Clippers della coppia Leonard-George, gli Warriors di Curry e i Bucks di Antetokounmpo. In campo anche tre italiani: Gallinari (Hawks), Melli (Pelicans) e Mannion (Warriors)
  • 11 giugno – Europei di Calcio: sarà Italia-Turchia allo Stadio Olimpico di Roma ad aprire gli Europei, rinviati lo scorso anno causa Covid. Una lunga corsa che porterà le due migliori squadre del Vecchio Continente alla finale, in programma a Wembley esattamente un mese più tardi. Gli azzurri di Roberto Mancini, inseriti nel girone A, giocheranno anche il 16 contro la Svizzera e il 20 contro il Galles, sempre a Roma
  • 11 giugno – Copa America: Parallelamente agli Europei, va in scena in Argentina e Colombia la 47^ edizione della Copa America. Saranno 38 le partite che decreteranno il nuovo campione, con due Nazioni invitate: Australia e Qatar. La finale è in programma a Barranquilla il 10 luglio 2021
  • 28 giugno – Wimbledon: L’appuntamento più glamour del tennis mondiale resta senza dubbio Wimbledon, terzo torneo dello Slam. Dopo il rinvio del 2020, si riparte dalla storica finale di cinque ore tra Djokovic e Federer, con il trionfo di Nole e i due match point falliti dal Re.
  • 23 luglio – Olimpiade Tokyo: Con un anno di ritardo, prendono il via con la cerimonia di apertura al Nuovo Stadio Olimpico i Giochi Olimpici di Tokyo. Oltre 11mila atleti si cimenteranno in 33 sport e 49 discipline, con 339 competizioni previste. Non ci sarà la Russia, esclusa per la nota vicenda di doping. La cerimonia di chiusura è prevista per il 9 agosto, mentre la finale più attesa, quella dei 100 metri piani, si terrà una settimana prima
  • 24 settembre – Ryder Cup Golf: Dopo il trionfo di Parigi nel 2018, torna l’appuntamento più affascinante del golf, la Ryder Cup, che vede l’eterna sfida tra USA ed Europa. Per il principio di alternanza, si giocherà con un anno di ritardo, al Whistling Straits, Haven (Wisconsin). Da verificare la presenza di Francesco Molinari, che a Le Golf National aveva chiuso imbattuto il weekend, portando punti fondamentali per il successo dell’Europa. Nel 2023 appuntamento a Roma
  • 15 novembre – Atp Finals: L’Italia ospiterà il torneo che decreta il ‘Maestro’ del tennis. Al PalaAlpitour di Torino in campo gli 8 migliori giocatori dell’anno. Campione in carica il russo Daniil Medvedev.

2021, tempo di elezioni amministrative a Roma

Il 2021 sarà anche l’anno delle elezioni comunali a Roma. La tornata elettorale dovrebbe svolgersi nella tarda primavera, anche se alcune voci di corrodoio parlano di un probabile rinvio a settembre per permettere ai candidati di svolgere nel migliore dei modi la campagna elettorale.

Ancora non sono stati resi noti i candidati ufficiali e al momento l’unica certezza sembra essere quella della ricandidatura per il Movimento Cinque Stelle della sindaca uscente Virginia Raggi.

Secondo gli ultimi rumors i probabili contendenti per la scalata al Campidoglio sarebbero:

  • per il centrodestra, Guido Bertolaso, ex capo della Protezione Civile, sostenuto da Lega e Forza Italia, ma non da Fratelli D’Italia che vedrebbe meglio uno tra Chiara Colosimo, consigliera regionale, Francesco Rocca, presidente della Croce Rossa o il giornalista Massimo Giletti, che gode il gradimento di Matteo Salvini, ma che avrebbe smentito ogni voce.
  • Per il centrosinistra, il nome al momento più forte sembra quello di Carlo Calenda, ma tra i pochi ad aver ufficializzato la propria candidatura alle Primarie c’è la senatrice Monica Cirinnà. Rifondazione Comunista, invece, è pronta a sostenere Paolo Berdini, ex assessore all’Urbanistica che potrebbe avere l’appoggio anche di Potere al Popolo e di una lista civica
  • Tra le liste civiche indipendenti, spiccano i nomi di Andrea Bernaudo per i Liberisti Italiani e di Vittorio Sgarbi, con il critico d’arte che oltre dal suo Rinascimento è appoggiato anche dal movimento No Euro – Italia Libera.

Nel 2021 anche la ripresa di spettacoli, concerti dal vivo e fiere

Coronavirus permettendo, presumibilmente in estate, dovrebbero ripartire gradualmente anche gli spettacoli e i concerti dal vivo. Gli amanti del teatro, dell’arte e della musica non vedono l’ora di tornare a coltivare le proprie passioni e ad immergersi nelle emozioni donate dagli artisti e dai cantanti preferiti.

Se per i tour negli stadi, forse, è ancora prematuro immaginare uno scenario vicino all’era pre-Covid, per quanto riguarda altri eventi che nel 2020 sono stati svolti in edizioni totalmente inedite come “la Prima della Scala di Milano” (per la prima volta nella storia senza pubblico), “Miss Italia” (concorso in diretta streaming), e altri grandi show tra cui il Festival di Sanremo, è verosimile pensare in un lento, ma graduale ritorno alla normalità.

C’è grande attesa anche per le grandi fiere nazionali e internazionali come il Salone del Mobile, Vinitaly e Cosmoprof, i cui organizzatori stanno lavorando con fiducia per l’edizione 2021.