Cani e gatti in pericolo: i botti provocano danni alla loro salute (VIDEO)

I consigli da parte di volontari e associazioni per tenere in sicurezza gli animali durante la notte di San Silvestro

L’esplosione dei fuochi d’artificio per gli animali domestici può rappresentare un pericolo. Ecco allora alcuni consigli in vista della notte di San Silvestro da parte di volontari del territorio e associazioni animaliste. Il servizio è di Francesca Del Mastro.

Cosa fare per preservare la salute dei nostri amati pelosi durante la notte di Capodanno

Nonostante la sindaca di Roma Virginia Raggi abbia firmato l’ordinanza che vieta i fuochi d’artificio, questa notte in molti li esploderanno ugualmente. E’ risaputo, pero’, che si tratta di una tradizione che turba pericolosamente i nostri amici a quattro zampe (leggi qui).

botti

Volontari, associazioni animaliste e l’Ente nazionale per la protezione degli animali ci forniscono qualche consiglio per rendere la notte di Capodanno meno traumatica per i nostri amici a quattro zampe.

botti

Per tanti animali sarà una notte fatta di paura, e non di festeggiamenti”, spiega Emanuela Bignami, della Lega nazionale per la difesa del cane sezione di Ostia. “La notte del 31 non sparate i botti. Festeggiate con rispetto, perché tanti animali, a causa di questi botti, perderanno la vita o si smarriranno“, sottolinea.

“Vi consiglio di tenere cani e gatti in casa, e se possibile di passare la notte di Capodanno in posti tranquilli, lontano dai botti. Un’altra possibilità è quella di tenere stereo e TV a volume alto, per cercare di coprire il rumore dei botti“, suggerisce Giuseppe Viero, educatore cinofilo. “E lasciate che si nascondano nei luoghi che loro ritengono più sicuri”, conclude.

Anche la Lipu lancia un appello affinché si scelga di festeggiare rispettando gli animali e la natura evitando di utilizzare botti e lanterne cinesi. L’Enpa, infine, ha preparato un decalogo in un video, con i consigli per rendere San Silvestro meno traumatico.

Per visionarlo in modo completo basta andare sulla loro pagina Facebook o direttamente sul canale Youtube.

redazione@canaledieci.it

Leggi anche: Enzo Salvi: “Con i soldi dei botti comprate cibo per i pelosi meno fortunati” VIDEO

Enzo Salvi: “Con i soldi dei botti comprate cibo per i pelosi meno fortunati” VIDEO