Lipu e WWF: «festeggiamo rispettando gli animali»

botti

Mancano poche ore al Capodanno, la Lipu lancia un appello affinché si scelga di festeggiare rispettando gli animali e la natura evitando di utilizzare botti, lanterne cinesi e palloncini. Alcuni consigli anche dal WWF.

Lipu e WWF: «festeggiamo rispettando gli animali»

A poche ore dal Capodanno si moltiplicano gli appelli da parte di esperti del settore, associazione e amanti degli animali a non acquistare i botti che provocano spavento, anche mortale, per gli animali.

Anche Alessandro Polinori, Vicepresidente Lipu/BIrdLife Italia lancia un appello affinché si scelga di festeggiare rispettando gli animali e la natura evitando di utilizzare botti, lanterne cinesi e palloncini.

«Abbiamo trascorso mesi davvero terribili e sicuramente in tante persone c’è la volontà di esorcizzare i momenti difficili che ancora stiamo attraversando – afferma Polinori –  come Lipu/BirdLife Italia però vi chiediamo di festeggiare rispettando gli animali, la natura ed avendo cura della vostra incolumità e di chi vi è accanto, cosa ancor più importante considerando la grave situazione sanitaria di questo periodo. Vi chiediamo quindi di evitare l’utilizzo di botti, petardi e fuochi pirotecnici rumorosi, pericolosi tanto per gli animali, quanto per gli esseri umani, oltre che fonte di inquinamento da non sottovalutare ai danni dell’aria e delle acque.»

 

«Per quanto riguarda gli animali, ogni anno i nostri centri di recupero accolgono numerosi uccelli che, spaventati dai botti e volando all’impazzata, finiscono per urtare contro vetrate, cavi, palazzi; per non parlare poi degli esemplari, altrettanto numerosi, trovati per strada ormai privi di vita. Tra loro anche rapaci che vivono nelle nostre città. Botti e petardi – prosegue Polinori – peraltro estremamente pericolosi anche per i nostri animali domestici, come cani e gatti, che possono accusare infarti e malori per lo spaventoAltrettanto da evitare è l’utilizzo di lanterne cinesi, causa di incendi e pericolose per gli animali e di palloncini lasciati volare in cielo, che finiscono per inquinare i mari e provocare la morte di molti animali, per soffocamento o, nel caso degli uccelli, perché impigliati sul becco o tra le zampe.»

 

«Cogliamo l’occasione di questo Capodanno per festeggiare nel rispetto di tutti gli altri abitanti del nostro pianeta e avendo cura della nostra incolumità. Il “botto” di un ottimo spumante biologico potrà rappresentare il modo migliore per salutare l’arrivo del 2021, con la speranza che possa regalare salute e serenità alle persone di tutto il mondo.»

I consigli del WWF.

Anche il WWF Roma invita a stare insieme in queste particolari feste rilanciando l’invito a tutti i cittadini di realizzare delle mangiatoie per uccelli, anche artigianali, che in queste giornate di freddo sono certamente preziose per i nostri amici alati.

«Già durante il lockdown dei primi mesi dell’anno il WWF aveva lanciato “Natura alla finestra” – si legge nella nota –  un’occasione per stare insieme seppur lontani, incontrandosi grazie alla passione e alla curiosità per la Natura. Il WWF Roma e Area Metropolitana rilancia la proposta in occasione di questa fine del 2020 e delle prossime feste che ci vedranno trascorrere ancora tanto tempo tra le mura domestiche.

Un modo semplice è sicuramente quello di realizzare delle mangiatoie per uccelli, anche artigianali, che in queste giornate di freddo sono certamente preziose per i nostri amici alati. Passato il Natale avremo sicuramente in casa qualche resto di pandoro e panettone, un richiamo irresistibile per i nostri amici che cercano cibo ricco di grassi. Attenzione però, se pandoro e panettoni sono ottime scelte, mai briciole di pane!»

redazione@canaledieci.it

 

Leggi anche: Enzo Salvi: “Con i soldi dei botti comprate cibo per i pelosi meno fortunati”

Enzo Salvi: “Con i soldi dei botti comprate cibo per i pelosi meno fortunati” VIDEO