In fiamme un autobus, paura all’Infernetto

Un autobus di linea è andato in fiamme nelle prime ore di servizio. Intervengono i vigili del fuoco

Paura all’Infernetto per un incendio che si è innescato su un autobus di linea. Le fiamme hanno completamente distrutto il mezzo, in servizio per il percorso 06 Atac. Al momento non si registrano feriti.

Lo spaventoso rogo si è verificato questa mattina, mercoledì 30 dicembre, intorno alle ore 6,15 lungo via di Castelporziano. Il veicolo stava procedendo in direzione Roma lungo la linea 06 Atac quando, giunto in corrispondenza di via Salorno, sono esplose le fiamme dal vano motore.

Il conducente ha cercato di contenere il fuoco che però ha attinto subito il materiale plastico propagandosi a tutto l’autobus, un modello Mercedes Citaro

In fiamme un autobus, paura all'Infernetto 1
L’incendio che ha completamente distrutto un autobus su via di Castelporziano (proprietà riservata)

Sul posto è accorsa una squadra dei vigili del fuoco giunta da Ostia ma, come mostriamo nelle nostre foto, non hanno potuto fare molto per salvare il resto del bus. Il loro intervento, in ogni caso, ha evitato che l’incendio si estendesse ai pini che fiancheggiano la strada.

Non si registrano feriti. Il traffico lungo via di Castelporziano è stato temporaneamente sospeso. Nelle prossime ore si dovrà procedere alla rimozione della carcassa dell’autobus.

In una nota l’Atac conferma: “Nessuna conseguenza per le persone. La vettura era in servizio da 18 anni“.

In fiamme un autobus, paura all'Infernetto 2
Foto di Emanuele Valeri (diritti riservati)

Il Codacons nel mese di luglio scorso aveva conteggiato in un numero di 15 casi gli incendi esplosi a bordo di autobus di linea nell’ultimo anno. Nei giorni scorsi invece ATAC ha dimensionato il fenomeno in 7 casi dall’inizio di quest’anno. Questo il comunicato diffuso dall’Atac: “In relazione a notizie di stampa che impropriamente associano incendi su vetture di altre aziende a quelli avvenuti a vetture Atac e mescolano incendi di natura distruttiva con eventi minori, Atac sottolinea quanto segue: i casi di incendio distruttivi con vettura non più recuperabile sono stati tre da inizio del 2020, dimezzati rispetto allo stesso periodo dello scorso anno; i casi di principio di incendio non distruttivi dall’inizio dell’anno sono stati quattro, con una diminuzione rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso di circa il 30%. Tutte le vetture interessate da questi eventi sono o saranno recuperate al servizio”.