Nel dopo Natale, al via il riciclo dei regali

Regali riciclati a Natale. Con la riapertura di negozi e centri commerciali sono 1,6 milioni gli italiani che quest'anno «riciclano» i doni meno graditi. È quanto emerge da una analisi Coldiretti/Ixè

natale
Regali di Natale riciclati. Con la riapertura di negozi e centri commerciali sono 1,6 milioni gli italiani che quest’anno riciclano i doni meno graditi. È quanto emerge da una analisi Coldiretti/Ixè.
“Se la maggioranza del 65% – sottolinea la Coldiretti – ha deciso di riciclare donando i regali indesiderati ad amici o parenti, il 25% ha scelto di restituirli al punto vendita magari ottenendo un buono in cambio, mentre il 10% ha pensato di metterli on line su internet”.

Riciclo regali di Natale, è boom su internet

I giorni successivi al Natale sono anche il periodo nel quale esplode l’offerta sui siti di vendita di oggetti usati o seminuovi come Marketplace su Facebook on i suoi diversi gruppi locali, Ebay, Subito, Portaportese.
“Quest’anno – continua la Coldiretti – si registra un forte calo nella tendenza al riciclo.
“E’ dovuta principalmente al fatto che si è ridotto bruscamente il numero di regali scambiati dagli italiani ed anche la spesa media, per effetto del clima di sobrietà che ha segnato la festa, delle limitazioni poste allo shopping e soprattutto delle difficoltà economiche e delle preoccupazioni per il futuro causate dalla pandemia”.
“Gli italiani blindati in casa nei giorni clou delle festività – continua la Coldiretti – hanno trovato consolazione nella tavola e il maggior tempo disponibile si traduce, soprattutto, nella tendenza a cucinare di più per sé e per i propri familiari. Una svolta che spiega quest’anno il boom dei cesti enogastronomici scelti da un italiano su 3 (34%)”.
“Il regalo enogastronomico – conclude la Coldiretti -si classifica come quello con il minor tasso di riciclo mentre tassi più elevati si registrano per l’abbigliamento e gli accessori, i prodotti per la casa o quelli tecnologici”.
“Ma a frenare il riciclo dei regali è anche la tendenza nel Natale al tempo del Covid ad indirizzarsi – precisa la Coldiretti – verso regali mirati con abbigliamento, giocattoli e cibo tra i più gettonati davanti a libri, tecnologie e oggetti per la casa”.
“Un italiano su tre (31%) quest’anno non ha trovato nessun regalo sotto l’albero mentre il budget di quanti hanno deciso di farli è sceso a 175 euro a famiglia”.
“E’ in calo del 23% rispetto allo scorso anno, con la maggioranza del 45% delle famiglie italiane che – sottolinea concludendo la Coldiretti – ha speso tra i 100 ed i 300 euro, il 41% sotto i 100 euro, il 14% dai 300 ai mille euro”.
redazione@canaledieci.it