Ostia: acqua oltre il livello di sicurezza, evacuate abitazioni all’Idroscalo (VIDEO)

E' emergenza maltempo per il borgo dell'Idroscalo di Ostia: venti persone tratte in salvo. La pioggia ha ulteriormente aggravato l'allagamento causato dalla mareggiata

L’acqua spinta dal forte vento e dal mare mosso supera la scogliera messa a protezione del centro abitato dell’Idroscalo. Oltre venti persone, delle quali otto invalide, sono state portate in salvo dalle loro abitazioni allagate. E con quella del mare si somma a quella della pioggia che ha allagato le strade fino a raggiungere i contatori dell’energia elettrica.

idroscalo

E’ emergenza maltempo per il borgo dell’Idroscalo di Ostia. Nel tardo pomeriggio di oggi, lunedì 28 dicembre, la potente mareggiata sommata all’acqua piovuta con il temporale hanno determinato l’allagamento delle strade e di alcune abitazioni. A tutto questo si aggiunge l’assenza di un sistema di deflusso delle acque, lamentato da più parti negli anni.

Sul posto sono intervenuti i volontari della Protezione civile, la Polizia fluviale e alcune auto del X Distretto Lido per mettere in sicurezza i residenti. Secondo le prime frammentarie notizie che arrivano dall’area, isolata dai soccorritori che non fanno avvicinare i non residenti, una coppia di anziani sarebbe stata messa in salvo e trasportata in ambulanza in ospedale.

In totale alle ore 19,30 erano già una ventina le persone messe in salvo dalla Polizia: tra queste otto invalidi incapaci di poter camminare. Commovente la scena di agenti che in mezzo all’acqua hanno preso in braccio persone con handicap e le hanno messe al sicuro.

Ostia: acqua oltre il livello di sicurezza, evacuate abitazioni all'Idroscalo (VIDEO) 1
Il personale del X Distretto Lido di Polizia ha tratto in salvo una ventina di persone dalle case allagate

Altre abitazioni sono ormai isolate in un lago d’acqua e si teme che il livello possa ulteriormente crescere raggiungendo i contatori d’energia elettrica. Sul posto si sta recando anche una squadra dell’Acea per provvedere al distacco nella zona più a rischio.

Alle 22,30 la Polizia locale di Roma Capitale ha segnalato il bilancio finale: risultano evacuate undici persone più un minore per le quali sono state attivate dal Municipio le procedure per l’assistenza alloggiativa. Per motivi di sicurezza, si è provveduto alla chiusura di alcune vie della zona maggiormente colpite da allagamenti, come via delle Canoe e via della Carlinga. In caso di necessità si procederà con altre chiusure. Le pattuglie resteranno di presidio anche nelle prossime ore. Le autorità, infatti, sono preoccupate per l’ulteriore peggioramento delle condizioni meteo atteso per la notte.

I residenti da anni chiedono il potenziamento della scogliera che protegge l’abitato che da questa mattina è superata dalla violenza delle onde.

Tromba d’aria a Cerveteri, alberi caduti a Roma: il maltempo sferza il Lazio (VIDEO)