Eur, anziana va a messa e poi si perde: ritrovata lungo la via del Mare

La donna è stata ritrovata lungo la via del Mare, in direzione Ostia: camminava convinta di tornare a casa, con il rischio di essere investita

anziana

L’allarme è scattato ieri, il giorno di Santo Stefano: un’anziana donna di 88 anni, residente all’Eur, era scomparsa dopo essere andata a messa. Di lei nessuna traccia: il figlio, preoccupatissimo, aveva subito allertato le forze dell’ordine. Ma per lunghe ore della donna non si era più saputo nulla.

anziana

Poi, intorno al tramonto, il ritrovamento da parte di una pattuglia del IX Gruppo Eur della Polizia Locale: l’anziana stava camminando sola lungo la via del Mare, in direzione Ostia, con il rischio di essere investita da un momento all’altro dalle auto.

anziana

Gli agenti hanno avvistato l’anziana signora, che corrispondeva alla descrizione della persona scomparsa diramata dalla Centrale operativa. L’ottantottenne era in evidente stato confusionale, disorientata e molto agitata. Ma sentendosi chiamare con il nome di battesimo dai caschi bianchi, la donna ha iniziato a tranquillizzarsi.

I vigili si sono rivolti a lei con fare gentile e rassicurante, parlandole con lentezza e con tono amichevole e riuscendo a convincerla a salire a bordo del mezzo, considerato il pericolo a cui era esposta. La donna ha camminato chilometri e chilometri, convinta di far rientro a casa dopo la Messa.

Gli agenti hanno immediatamente rintracciato il figlio, al quale l’anziana è stata affidata. Grande la gioia e il sollievo per la famiglia, che ha mostrato gratitudine nei confronti del personale, per essersi preso cura della donna e per averla riportata agli affetti.

redazione@canaledieci.it

Leggi anche: E’ il V-Day: i primi italiani ricevono il vaccino anti-covid Pfizer

E’ il V-Day: i primi italiani ricevono il vaccino anti-covid Pfizer