Maltempo, su Roma e Lazio allerta gialla nel giorno di Santo Stefano

In arrivo una perturbazione di origine nord-atlantica. Per Santo Stefano attesi brevi temporali e criticità per rischio idrogeologico. Mare molto mosso

meteo weekend roma

Mare molto mosso, vento con raffiche di 25 km/h e brevi temporali: sarà un Santo Stefano con allerta gialla per rischio idrogeologico su Roma e sul Lazio.

Sono queste le previsioni meteo che hanno che hanno allertato il Sistema di Protezione Civile Regionale. Per questo motivo il Campidoglio ha diramato la comunicazione che “dalle prime ore di sabato 26 dicembre 2020, e per le successive 12-18 ore, si prevedono sul Lazio precipitazioni da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio o breve temporale con quantitativi cumulati da deboli a localmente moderati.

Sulla base dei fenomeni previsti – prosegue la nota – il Centro Funzionale Regionale ha valutato: Criticità GIALLA (ordinaria) per rischio idrogeologico sulle Zone di Allerta: A (Bacini Costieri Nord), B (Bacino Medio Tevere)”. 

E’ previsto vento con velocità a raffiche da 13 nodi massimo (circa 25 km/h) di provenienza ovest-nord-ovest, quindi libeccio-maestrale.

NEVE SOPRA I 400 METRI

Una perturbazione di origine nord-atlantica avanza progressivamente verso il nostro Paese, apportando un graduale peggioramento delle condizioni meteo sulle regioni settentrionali, in estensione, dalla serata anche al centro-sud, con nevicate fino a quote basse al centro, temporali sui versanti tirrenici meridionali e un deciso rinforzo della ventilazione sulla Sardegna.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse, che integra quello diramato nella giornata di ieri. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche.

L’avviso prevede dalla tarda serata di oggi, venerdì 25 dicembre, nevicate a quote superiori ai 400-600 metri su Abruzzo e Umbria, con apporti al suolo moderati fino ad abbondanti sull’Abruzzo, e a quote superiori ai 600-800 metri sulla Sardegna, con apporti al suolo da deboli a moderati. Previste, inoltre, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Campania, Basilicata e Calabria, specie sui versanti tirrenici, con rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Attesi venti di burrasca o burrasca forte, dai quadranti settentrionali, sulla Sardegna, con mareggiate lungo le coste esposte.

Sulla base dei fenomeni in atto e previsti è stata valutata per la giornata di domani, sabato 26 dicembre, allerta gialla su parte dell’Emilia-Romagna, su Marche, Umbria, parte del Lazio, su Abruzzo, Molise. Campania, Puglia, parte della Basilicata, sulla Calabria e in alcune aree della Sicilia.

Leggi anche: 

Varato il piano neve e ghiaccio dal Comune di Roma