5 trucchi per non ingrassare durante le feste di Natale

Durante le feste natalizie tenere alla larga i chili di troppo sembra impossibile ma non lo è. Ecco qualche consiglio del Nutrizionista per non ingrassare

natale

Durante le feste di Natale l’incubo è sempre lo stesso, quello di ingrassare. Panettoni, torroni e non solo possono mettere a dura prova la linea. Con l’aiuto di un Nutrizionista vediamo qualche consiglio per godersi le feste senza mettere su chili di troppo.

5 trucchi per non ingrassare durante le feste di Natale

Se è vero che, soprattutto in questo Natale un po’ particolare, dobbiamo goderci i piaceri della buona tavola, lo è altrettanto che possiamo farlo senza ingrassare. Il dottor Paolo Silveri, Biologo Nutrizionista, spiega con cinque semplici trucchi come non ingrassare durante il periodo natalizio.

5 trucchi per non ingrassare durante le feste di Natale 1

Ecco i consigli:

  • Prepara un pinzimonio di verdure. Il pinzimonio di verdure è un antipasto leggero, fresco e molto salutare. Consiste in un misto di verdure crude (sedano, carote, finocchi, peperoni ma anche ravanelli e radicchio tagliati a bastoncini o a pezzetti da intingere in un condimento fatto con olio e sale al quale si può aggiungere pepe, del succo di limone o dell’aceto. L’elevato contenuto di fibre di queste verdure induce un naturale senso di sazietà riducendo l’indice glicemico di tutto il pasto.
  • Non fare il Bis. Se proprio non vuoi rinunciare a nessuna portata accontentati di una porzione moderata di ogni piatto che viene messo a tavola, suggerendo a chi fa le porzioni di non “esagerare”.
  • Limita dolci e alcolici. Panettoni, pandori, torroni ma anche alcolici e super alcolici contengono un’elevata grammatura di zuccheri semplici che determinano l’aumento dell’indice glicemico e insulinico di tutto il pasto inducendo quindi un forte segnale di ingrassamento. Attenzione a non esagerare anche con frutta e frutta secca dopo il pasto.
  • Digiuna. Generalmente è sempre sconsigliato saltare i pasti, se però non sei riuscita/o a contenerti durante il pranzo di Natale e hai mangiato veramente troppo, digiuna la sera per dare il tempo agli organi emuntori (come fegato e reni) di svolgere il proprio lavoro di detossificazione.
  • Non interrompere l’attività fisica. Approfitta delle ferie per fare qualche passeggiata a passo svelto in più per compensare così gli eccessi di queste giornate mantenendo sotto controllo sia la glicemia che l’ago della bilancia.

«Seguendo questi piccoli consigli sarà più facile mantenere il peso forma senza sacrificare la convivialità e i piaceri della buona tavola – spiega il dottor Silveri – sopratutto in un momento di festa così importante come quest’anno. Non è necessario avere l’ossessione di rimanere a “dieta” anche durante le feste, perché è bene ricordare che non si ingrassa da Natale a Capodanno ma da Capodanno a Natale.»

 

Dottor Paolo Silveri, Biologo Nutrizionista

www.silverinutrizione.com/

 

 

Leggi anche: Un Natale più sostenibile è possibile?

Un Natale più sostenibile è possibile?