Ostia, pasticcera rider: consegna i panettoni artigianali direttamente a casa

Una giovane pasticcera rider si adegua alle limitazioni e combatte la crisi portando i suoi panettoni artigianali nelle case dei lidensi

Da Ostia una storia d’ingegno e d’impegno in questa drammatica crisi economica. Una giovane pasticcera rider che sfida la crisi e si adegua alle limitazioni consegnando i panettoni artigianali direttamente a casa.

Pasticcera rider: consegna i panettoni artigianali direttamente a casa

Si chiama Francesca ha 35 anni è di Ostia e ha una passione, preparare dolci. Nel 2017 con il fratello apre una pasticceria in Via Rutilio Namaziano, va molto bene ma poi arriva il covid, il Lockdown, le restrizioni. Lei non si ferma, la sua passione è più forte e così si reinventa e decide che, se i clienti non possono andare nel suo negozio, toccherà a lei portare un po’ di dolce nelle case dei lidensi.

In sella alla sua bicicletta, ogni giorno veste i panni di pasticcera rider e per le strade di Ostia porta i panettoni e i dolci artigianali che prepara nel suo laboratorio.

Ostia, pasticcera rider: consegna i panettoni artigianali direttamente a casa 1
Francesca pasticcera rider durante una consegna

«Preparare dolci è la mia passione – racconta Francesca, pasticcera riderho studiato tutt’altro poi nel 2010 ho fatto un corso di pasticceria a Roma e ho capito che il mio futuro era questo. È stata una scommessa, non mi credeva nessuno e invece ho convinto tutti con i miei prodotti.»

«Per questo Natale ci siamo organizzati per fare delle consegne speciali, direttamente a casa dei nostri clienti – continua –  abbiamo aperto la pasticceria tre anni fa e le cose andavano molto bene, poi a marzo è cambiato tutto, ci siamo riadattati, ad aprile abbiamo fatto tutta la preparazione di Pasqua consegnando i prodotti a domicilio e anche a Natale abbiamo ricominciato. Facciamo i panettoni artigianali e e tutte le altre specialità natalizie, consegnamo ai nostri clienti su tutta Ostia. Certo i tempi sono più allungati naturalmente, adesso dobbiamo considerare anche quelli delle consegne, ma siamo soddisfatti.»

Ostia, pasticcera rider: consegna i panettoni artigianali direttamente a casa 2
Fancesca, pasticcera rider, nel suo laboratorio.

«Abbiamo avuto tantissimi ordini superando quelli dello scorso anno – racconta – le persone sono molto soddisfatte. Abbiamo iniziato questa esperienza a marzo, proprio con l’inizio del Lockdown e la continueremo anche dopo. Questo certo è un Natale diverso ma ugualmente bello.»

Fotografie di Emanuele Valeri

 

 

Leggi anche: Babbo Natale tra funi e lampeggianti raggiunge i bimbi in ospedale

Babbo Natale tra funi e lampeggianti raggiunge i bimbi in ospedale (VIDEO)