Arrestato un 53enne italiano: era fuggito all’estero sottraendo il figlio alla madre

Un 53enne italiano, ricercato per sottrazione all’estero di minore, è stato arrestato in Francia dopo essersi nascosto per nove anni in giro per il Mondo.

estero

Un 53enne italiano, ricercato per sottrazione all’estero di minore, è stato arrestato in Francia dopo essersi nascosto per nove anni in giro per il Mondo.

Arrestato 53enne ricercato per sottrazione all’estero di minore

La sua fuga si è fermata in una cittadina vicino Parigi. L’operazione è stata condotta attraverso il Servizio per la cooperazione internazionale di Polizia e l’esperto per la sicurezza in Francia.

L’uomo era destinatario di un mandato di arresto europeo emesso dal tribunale di Frosinone in seguito alle indagini condotte dalla Squadra mobile della città. Dovrà scontare una pena di 3 anni di reclusione.

La vicenda

La storia risale al 2011, quando l’uomo, venuto a conoscenza che il tribunale dei minorenni di Roma lo aveva privato della responsabilità genitoriale in seguito alla denuncia di maltrattamenti fatta dalla moglie per ripetuti comportamenti violenti, era fuggito all’estero con il figlio piccolo dopo averlo prelevato direttamente all’uscita di scuola.

Si era recato prima in Venezuela, poi in Spagna, alle Canarie, e successivamente nel Nord della Francia. All’esito delle indagini degli investigatori italiani e quelli francesi, l’uomo è stato rintracciato in una cittadina vicino Parigi e avuto certezza dell’esatta dimora, l’autorità giudiziaria italiana ha emesso il mandato di arresto europeo.

Il figlio è stato affidato ai servizi sociali francesi, in attesa della definizione delle modalità del suo rimpatrio per l’affidamento alla madre.

Leggi anche Ostia, lite per futili motivi: anziano in fin di vita, denunciata una donna

Ostia, lite per futili motivi: anziano in fin di vita, denunciata una donna