“Parco pubblico ma privato”: lo strano caso del Villaggio Verde ad Acilia

Un parco formalmente pubblico, ma di fatto "privato". E' il caso del parco del Villaggio Verde in via Cagli ad Acilia

villaggio verde

Un parco formalmente pubblico, ma di fatto “privato”. E’ il caso del parco del Villaggio Verde in via Cagli ad Acilia dove sono stati installati anche dei giochi per bambini. All’ingresso, sono presenti dei cartelli che segnalano il luogo come “parco privato” insieme a un invito a “chiudere a chiave il cancello”. Sul sito del Villaggio Verde si apprende, invece, che il parco “è pubblico, completo e visibile”, ma che lo stesso non è aperto a tutti in attesa di presa in consegna formale da parte dell’ Ufficio Giardini del Comune di Roma.

"Parco pubblico ma privato": lo strano caso del Villaggio Verde ad Acilia 1
Il sito internet del Villaggio Verde

Villaggio Verde: famiglie “cacciate” dal parco

 

Il Campidoglio, infatti, ancora non ha firmato il verbale. In una situazione di ambiguità possono accadere anche alcuni fatti spiacevoli. I proprietari hanno ancora le chiavi di accesso e non possono far entrare persone dall’esterno, eccezion fatta per gli ospiti, in modo da evitare il pericolo che qualcuno si faccia male, utilizzando i giochi presenti. A volte però per disattenzione il cancello resta aperto. Alcune famiglie entrano per far giocare i bambini, salvo poi essere mandate via dopo qualche minuto per la disperazione dei piccoli.

Per capire quanto ancora occorre aspettare per la firma sul verbale di consegna all’Ufficio Giardini, abbiamo provato a contattare più volte, purtroppo senza successo, l’assessore all’Ambiente del Decimo Municipio Alessandro Ieva.  L’augurio è che vengano al più presto superati eventuali intoppi burocratici e sia formalizzato il passaggio a parco pubblico del Villaggio Verde di via Cagli a Acilia.

redazione@canaledieci.it

Ti potrebbe interessare leggere anche: Ostia, Acilia, Axa, Casal Palocco: si rifanno queste strade