Torvaianica, manifestazione a via Arno

Residenti in rivolta per le troppe buche sull'arteria che collega con la Capitale: domenica 20 dicembre corteo di auto

A Torvaianica i residenti sono in rivolta. La strada principale che collega la località alla Capitale, via Arno, è un pericoloso susseguirsi di buche e voragini.

Ogni giorno – denunciano gli abitanti – sono migliaia le macchine che percorrono l’arteria di collegamento. E ogni giorno, immancabilmente, qualche sfortunato automobilista si trova con una ruota forata, dopo essere incappato in una delle tante buche che costellano il percorso obbligato per raggiungere Roma.

torvaianica

Via Arno è una strada molto pericolosa: il manto stradale è consumato, pieno di buche, che provocano incidenti frequenti”, spiegano i cittadini.

La strada costeggia l’aeroporto militare di Pratica di Mare, uno dei più grandi di Europa. Il luogo prescelto per diventare l’hub nazionale di stoccaggio per i vaccini contro il Covid-19, come annunciato negli scorsi giorni dal commissario per l’emergenza Domenico Arcuri.

“Milioni di dosi di vaccino vitali per tutta la nazione pronte ad essere trasportate negli hangar e smistate per tutta Italia con impiego di elicotteri e camion, in un luogo dove i percorsi stradali di accesso sono indecentemente pericolosi”, sottolineano i residenti.

Gli abitanti di Torvaianica e del quartiere Campo Ascolano segnalano da mesi la questione con pec e mail al Comune di Pomezia e a Città Metropolitana di Roma Capitale, senza alcuna risposta”, affermano i cittadini.

“Pochi giorni fa sono stati fatti dei lavori e riparato il manto stradale ma solo per una cinquantina di metri: una vera e propria presa in giro. La pericolosità permane, evidenziata solo da un cartello che impone il limite di velocità a 30KM orari”, dichiarano i residenti.

I cittadini di Torvaianica lanciano dunque una manifestazione: “Domenica 20 Dicembre alle 10.30 gli abitanti protesteranno pacificamente su via Arno all’interno delle loro autovetture rispettando il limite di velocità, rallentando naturalmente il traffico, e posizionando striscioni per segnalare il problema alle autorità competenti e alla stampa”, annunciano.

redazione@canaledieci.it

Leggi anche: Ardea, si rifanno le strade: ecco dove

Ardea, si rifanno le strade: ecco dove