Lazio, feste con zona rossa. Zingaretti: “La zona gialla non basta”

Se il Dpcm non lo prevederà, il Governatore deciso a spostare il Lazio in zona rossa

zona rossa

Il Natale è alle porte, così come il nuovo DPCM del Governo che regolamenterà gli spostamenti durante le festività. Zona rossa o zona gialla… tutta Italia si sta interrogando su quali misure verranno prese dal Premier Conte. Intanto il Governatore della Regione Lazio Zingaretti non sembra avere dubbi: “La zona gialla non basta”.

Zingaretti: “Lazio zona rossa durante le feste”

Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi“. Quante volte abbiamo pronunciato questo detto nella nostra vita. Mai, prima dell’avvento del Covid-19, avremmo pensato che arrivasse il momento in cui nè l’una nè l’altra cosa sarebbe stata possibile, o meglio, vietata. Ed invece il 2020 ci ha riservato anche questa (brutta) sorpresa.

Ormai siamo alle battute finali di questo terribile anno e il Governo ha il difficile compito di dover prendere decisioni impopolari per evitare o quantomeno limitare un’ulteriore ondata di contagi.

Il Premier Conte e i suoi ministri sono a lavoro in queste ore e si attende a breve il responso ufficiale: lockdown totale per i festivi e pre-festivi oppure no? Tutta Italia zona rossa in quei giorni oppure diverso trattamento per ogni Regione a seconda dell’attuale situazione?

Il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti a questo proposito è stato categorico e non ha lasciato spazio a dubbi:

“È evidente  – ha affermato Zingaretti – che da noi la zona gialla ha funzionato, ci siamo rimasti sempre, questo è positivo. Ma durante il periodo delle Feste, in cui aumenta la frequentazione delle persone, non basta più: è inutile che giriamo attorno al problema. Rischiamo che gennaio e febbraio possano diventare drammatici. Bisogna intervenire”.

Lazio zona rossa? Lo discuteremo con l’assessore e il comitato scientifico – ha aggiunto – Ma io confido che nella giornata di oggi ci siano decisioni che permettano di orientarsi a tutti.

Io ho fatto l’ipotesi peggiore: qualora non ci fosse un provvedimento nazionale, sicuramente il Lazio avrà una ordinanza regionale per passare il Natale e il Capodanno in piena sicurezza. Confido si possa fare in una strategia nazionale un provvedimento in tempi rapidissimi. – ha concluso Zingaretti – Ristoratori, commercianti, bar, che hanno collaborato in questi giorni con noi, è giusto che abbiano certezze, ed è giusto darle in tempo congruo per organizzarsi”.

Leggi anche Mascherina in classe, il Tar chiede al Governo il perché dell’obbligo

Mascherina in classe, il Tar chiede al Governo il perché dell’obbligo