Ardea, si rifanno le strade: ecco dove

La Giunta comunale di Ardea ha approvato il progetto definitivo riguardante interventi straordinari su alcune strade comunali. La stima totale dei lavori è di 1,2 milioni di euro. La durata delle operazioni è di 18 mesi

Manutenzione strade Ardea

Arrivano strade nuove. La Giunta comunale di Ardea ha approvato il progetto definitivo predisposto dall’ufficio dei Lavori Pubblici riguardante interventi straordinari su alcune strade comunali. La stima totale dei lavori è di 1,2 milioni di euro con la richiesta del mutuo alla Cassa Depositi e Prestiti. La durata delle operazioni è di 18 mesi.

“Principio fondamentale su cui si basa il progetto – spiega il Comune – è quello di rendere maggiormente sicura la circolazione sulle strade dei veicoli e pedoni, e riqualificare di fatto il lungomare generando nuovo impulso al tessuto sociale stazionario e stagionale. Nel progetto in questione non viene prevista l’introduzione di nuovi materiali, ma l’utilizzo di quelli presenti, migliorando la segnaletica orizzontale e verticale.

I lavori sulle strade, oltre a rendere più accettabile la fruibilità delle aree pubbliche in questione rappresentato elemento essenziale di riqualificazione urbana con elementi positivi sulla vivibilità del lungomare e sulle attività economiche presenti.

Ecco l’elenco delle strade

Lungomare degli Ardeatini: il progetto prevede la sistemazione di gran parte del manto superficiale della sede stradale, previo scarifica e posa in opera di asfalto comprendente il riposizionamento in quota dei chiusini reti esistenti ed il rifacimento delle pendenze ove necessario.

In alcuni casi viene previsto il rinforzo del sottofondo al fine di dare compattezza alla pavimentazione ed evitare che il passaggio di mezzi pesanti possano danneggiare la carreggiata. Ove necessario potrà essere integrato il sistema di smaltimento acque meteoriche tramite l’incremento di pozzetti e caditoie che andrebbero a migliorare l’impianto di rete preesistente e dovrà altresì essere effettuato la pulizia dei sistemi esistenti rimuovendo gli intasamenti generati da sabbi e detriti vari.

La necessità di incrementare parte della rete acque presente risulta necessaria per ridurre lo scarico di immissione acque di pioggia proveniente sul lungomare dalle arterie secondarie dei quartieri a ridosso dello stesso asse viario.

Lungomare Tor San Lorenzo: i lavori prevedono il rifacimento di gran parte del manto bituminoso in asfalto previa scarifica dello strato superficiale ai fini della sistemazione delle pendenze ed eventuali ricariche con Binder, con realizzazione nei punti critici di reti opportunamente dimensionate per il deflusso delle acque di pioggia.

Via delle Pinete: si prevede il ripristino delle porzioni di pavimentazione stradale deteriorate tramite la sistemazione del manto in asfalto. Viene prevista la rimozione degli apparati radicali che invadono i margini della careggiata e la ricarica del sottofondo con misto in pietra e pozzolana.

Su tutte le vie si prevede il rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale, con la posa in opera di dispositivi di sicurezza previsti dal codice della strada in corrispondenza degli attraversamenti pedonali.

Scopo principale dell’intero progetto è quello rendere più sicura la circolazione dei veicoli sul lungomare, garantendo maggiore sicurezza per i pedoni e al contempo riqualificare i tratti urbani a ridosso della spiaggia.

redazione@canaledieci.it

Ti potrebbe interessare leggere anche: Ardea, ecco dove verranno i centri di compostaggio