Ostia, Acilia, Axa, Casal Palocco: si rifanno queste strade

Via delle Baleniere è una delle strade coinvolte nei lavori di dicembre

Natale in compagnia di svariati cantieri su diverse strade del X Municipio: si effettuano lavori che vanno dal rifacimento dell’asfalto, alla manutenzione dei marciapiedi alla sistemazione della rete di raccolta delle acque piovane. Alcuni dei cantieri sono a cura della società Areti, altri delle ditte incaricate dall’amministrazione locale.

Si comincia con la zona Axa-Malafede: Areti dopo l’esecuzione di scavi per passaggio cavi, procederà alla stesura dell’asfalto in via Gian Filippo Usellini, nel tratto compreso tra via Vittorio Avanzi e via Lionello Balestrieri. Su quell’arteria sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione su ambo i lati e si procederà, in presenza del cantiere, al restringimento della carreggiata.

Areti ha chiesto e ottenuto dalla Polizia locale una proroga per effettuare i lavori che sono in ritardo all’ingresso di Acilia, nei pressi della stazione della Roma-Lido. Pertanto fino al 18 dicembre sarà in vigore l’istituzione provvisoria della seguente disciplina di traffico: divieto di sosta in Via Ostiense (area di parcheggio altezza Stazione di Acilia e parcheggi a pettine lato Via Ostiense), in piazza dei Sicani (dalla rampa di accesso all’area di parcheggio della Via Ostiense a L.go Girolamo da Montesarchio), in largo Girolamo da Montesarchio (da Piazza dei Sicani a Via Zottoli), in via Angelo Zottoli (carreggiata direzione L.go Bertolla, da Via di Acilia a L.go Girolamo da Montesarchio) e in via Ostiense (altezza corsia d’immissione all’area di parcheggio ubicata lateralmente). I lavori erano stati programmati il 20 di novembre ma sono stati rinviati, appunto, ai prossimi giorni.

Nell’ambito del piano di “Riqualificazione di via Canale della Lingua” cominciano i lavori per il ripristimo delle condizioni di sicurezza dell’asfalto. Il tratto interessato dai lavori è quello tra via dei Pescatori e via Cristoforo Colombo. Da domani, 14 dicembre, e per quattro giorni, si lavorerà in orario diurno mentre da venerdì il cantiere occuperà via Canale della Lingua di notte, dalle ore 21,00 alle ore 05,00. In via Canale della Lingua, nell’area che corrisponde alla zona di Casal Palocco, pertanto, sarà attivo il divieto di sosta con rimozione su ambo i lati e il senso unico alternato regolato da impianto semaforico mobile e/o movieri.

Ad Acilia, in Via di Macchia Saponara, nel tratto compreso tra Via Pindaro e Via Giuseppe Molteni, si realizzeranno finalmente i marciapiedi al servizio dei pedoni. Il lavoro durerà a lungo tanto che l’autorizzazione ad adottare una specifica disciplina di traffico ha valore fino al 25 maggio. Per questo motivo, in presenza del cantiere, scatteranno il divieto di sosta con rimozione su ambo i lati e il transito alternato regolato tramite movieri o a mezzo semafori lungo tutto il tratto di strada e anche nell’area di parcheggio di fronte al parco ubicato all’altezza di Via Padre Perilli e di Via Rosa Agazzi.

In ritardo anche i lavori per la sistemazione del sistema drenante delle acque piovane in via delle Baleniere a Ostia iniziati il 22 ottobre. Per questa ragione è stata prorogata fino al 18 dicembre la disciplina di traffico che vieta il transito e la sosta lungo la corsia preferenziale riservata ai mezzi pubblici, da viale Vasco de Gama a via delle Aleutine, ad eccezione delle intersezioni con via delle Gondole, via dei Traghetti e via delle Aleutine.

Come se non bastasse, all’incrocio di via delle Baleniere con via delle Isole di Capoverde, ignoti hanno fatto sparire un tombino. Così, con decorrenza dalle ore 19.10 del 21 dicembre e fino al ripristino delle condizioni di sicurezza, in quel punto verrà adottato il  restringimento della carreggiata per la sua posa in opera.

redazione@canaledieci.it

Acilia e Giardino di Roma, arriva la pulizia dei tombini