Ostia, Lido Centro al buio: paura tra i residenti. I negozianti in soccorso (VIDEO)

lido centro

Il quartiere di Lido Centro, a Ostia, è ormai al buio da giorni. I residenti hanno paura, e i negozianti tengono accese le insegne per aiutarli, a loro spese. Il Comitato di Quartiere lancia l’allarme, e denuncia le condizioni in cui si trova la zona: senza illuminazione e sempre più sotto scacco della microcriminalità. Il servizio di Mara Azzarelli

GUARDA IL SERVIZIO:

L’area di Lido Centro è senza alcuna illuminazione da giorni: il Comitato di Quartiere lancia l’allarme.

“Sono diversi giorni che siamo completamente al buio. Abbiamo segnalato più volte ad Areti questa difficoltà, ma il problema permane. Questo è grave, perché mina fortemente la sicurezza dei cittadini e del quartiere: perché vengono agevolati spaccio e microcriminalità”, dichiara Vincenzo Giojelli, presidente del CdQ Lido Centro.

“Non riusciamo a farcene una ragione: ogni giorno continuiamo a muoverci attraverso segnalazioni scritte e telefoniche verso l’azienda che distribuisce l’energia. Ma non siamo riusciti, finora, a ottenere nulla. E non se ne comprende il motivo, perché la zona è già oggetto di tante criticità, come segnaliamo quasi ogni giorno. E così al buio tutte queste problematiche vanno ad acuirsi”, sottolinea Leandra Gargiulo, vicepresidente del Comitato di Quartiere.

La situazione si è fatta così preoccupante che diversi commercianti hanno iniziato a tenere le luci delle insegne accese anche di notte, cercando così di dare una mano a chi vive in zona.

“Se non fosse per noi, chi scende dal treno alla stazione risalirebbe subito sul vagone e tornerebbe da dove è venuto. Perché è buio, completamente. Hanno messo le luci a Led ovunque, ma a Lido Centro ci sono lumini da cimitero”, commenta uno dei negozianti della zona.

Dal Decimo Municipio arriva la conferma sul piano tecnico che porterà all’installazione di 48 telecamere su tutto il territorio. Ma i Comitati di Ostia temono che la video-sorveglianza escluda, anche stavolta, l’area di Lido Centro: finora nessuna amministrazione, passata o presente, è mai riuscita a far funzionare il sistema di telecamere. Lasciando la zona, così centrale, in preda al degrado, allo spaccio e ai teppisti.

redazione@canaledieci.it

Leggi anche: Ostia, manca il contatore e la palazzina è “gelata”

Ostia, manca il contatore e la palazzina è “gelata”