Ostia: tromba d’aria solleva delfino dal mare e lo uccide (VIDEO)

delfino

Con il passare delle ore aumentano i danni causati dalla tromba d’aria di questa notte. Un delfino morto è stato ritrovato questa mattina proprio nei pressi del tratto di spiaggia dove si sono scagliate le forti raffiche di vento.

Video tratto sul gruppo Facebook “Un pino per Castelfusano” 

Delfino Stenella ritrovato morto su una spiaggia del lungomare di Ostia

Un esemplare di delfino Stenella è stato ritrovato morto sul Belvedere Carosio di Ostia, nel tratto di spiaggia tra la foce del Canale dei Pescatori e lo stabilimento Vecchia Pineta.

La Guardia Costiera è stata informata del rinvenimento. Dalle prime testimonianze, sembrerebbe un giovane esemplare e non presenterebbe segni di lesioni apparenti. La lunghezza è di circa un metro e quaranta centimetri.

Le autorità intervenute sul posto ipotizzano che il cetaceo sia stato sollevato e sbattuto addosso al muro di contenimento della spiaggia, dalla tromba d’aria che si è abbattuta intorno alle quattro di questa notte nel tratto del lungomare di Ostia dove sono state anche scaraventate in strada diverse cabine (leggi qui). La tromba d’aria avrebbe espresso la sua massima potenza appena spiaggiatasi in un raggio di un centinaio di metri.

delfino

Le caratteristiche del delfino Stenella

La principale caratteristica distintiva del delfino Stenella è la presenza ai lati del corpo di evidenti linee di demarcazione, che separano nettamente il dorso di colore scuro e i fianchi grigio chiaro dal ventre bianco o rosato. Gli occhi sono contornati da una macchia nera di dimensione variabile, dietro la quale si staglia una sottile linea scura. La pinna dorsale può essere in alcuni esemplari eccezionalmente alta rispetto alle dimensioni del corpo dell’animale.

La Stenella è ghiotta di pesci, molluschi e crostacei e può immergersi fino a 200 metri di profondità alla ricerca del cibo preferito, restando in apnea per circa dieci minuti (leggi qui per saperne di più).

Leggi anche Malagrotta, camion Ama precipita nel centro di conferimento rifiuti. Un ferito (VIDEO)

Malagrotta, camion Ama precipita nel centro di conferimento rifiuti. Un ferito (VIDEO)