Covid-19: la storia di Caterina che a 103 anni ha sconfitto il virus (VIDEO)

caterina

Il Coronavirus a 103 anni si può sconfiggere: è la storia di Caterina, ospite in una casa di riposo dell’Infernetto. Il servizio di Francesca Del Mastro.

GUARDA IL VIDEO:

La storia di Caterina: a 103 anni ha sconfitto il Coronavirus

Caterina ha superato due guerre mondiali, ha assistito alla successione di nove papi e 12 Presidenti della Repubblica, ma soprattutto soprattutto a 103 anni ha sconfitto il Coronavirus. La bellissima storia che vi raccontiamo dà una grande speranza a tutti noi, in questo momento difficile che stiamo vivendo. Caterina attualmente si trova nella casa di riposo Villa Verde, all’Infernetto.

“L’Istituto Superiore di Sanità ha detto che uno dei fattori di rischio più grandi è quello dell’età”, spiega Raniero Facchini, medico della Casa di Riposo Villa Verde. “Quando si hanno più di 80 anni il rischio di mortalità per Covid aumenta, ma abbiamo visto che nella nostra esperienza che ancora più importante dell’età avanzata dei pazienti ricoverati è la comorbilità, ovvero le patologie associate all’anziano. Nella nostra struttura, ad esempio, sono venuti a mancare pazienti che erano più giovani, ma con patologie associate. Viceversa, pazienti molto anziani, hanno passato tutto il decorso clinico in modo poco sintomatico poichè non avevano patologie importanti correlate”, conclude.

“Tirarsi su le maniche sempre, non aspettare l’aiuto degli altri. L’aiuto fa sempre piacere, ma bisogna mettere le proprie mani, le proprie forze e la propria volontà”, è l’insegnamento che Caterina ci lascia ai nostri microfoni.

Forte, decisa, allegra e con una grande forza d’animo. Prima di salutarci Caterina ha voluto dare qualche consiglio a tutti noi…

“La salute prima di tutto. Rispettate i genitori, perchè loro vi hanno dato la vita. E vivete onestamente, anche se sbagliate: sbagliando si impara!”

Servizio di Francesca Del Mastro

Leggi anche Concorrenza sleale e Covid: un mix letale per alcuni imprenditori di Fiumicino

Concorrenza sleale e Covid: un mix letale per alcuni imprenditori di Fiumicino (VIDEO)