Questa mattina alle 10 ennesimo crollo di intonaci a Ostia. Ad essere coinvolta una palazzina tra via dei Pescherecci, via Carlo Bosio e Piazza Santa Monica.
Si tratta in realtà di uno stabile di nuova costruzione, quindi di un crollo sostanzialmente inatteso. Forse la pioggia caduta in queste ore potrebbe aver causato delle infiltrazioni, ma i Vigili del Fuoco sono al lavoro per comprendere le reali cause dell’episodio. Il distacco è avvenuto al balcone del quinto piano. Fortunatamente, in quel momento, non passava nessuno sulla strada e non si sono registrati feriti. Gli intonaci si sono infranti sul marciapiede a pochi passi da un bar. Sono intervenuti gli agenti della Polizia Locale del Decimo Gruppo Mare che hanno transennato l’area e i Vigili del Fuoco, che hanno effettuato i primi rilievi.
Tra agosto e settembre si sono verificati due cedimenti nelle palazzine popolari di via Antonio Forni, ad Ostia: nello stabile “E” del civico 39 erano venuti giù alcuni intonaci dal soffitto delle scale. Il dipartimento lavori pubblici del Campidoglio ha stanziato circa 450mila euro, ma per la sola manutenzione ordinaria degli stabili (leggi qui).
Il 2 agosto era stata la volta di via Marino Fasan e poche settimane prima di piazzale Gasparri. Siamo nel quadrante di Ostia dove sono concentrate le palazzine popolari di proprietà della famiglia Armellini, ma gestite dal Comune di Roma
La fatiscenza delle facciate non è l’unico problema, perché in questi stabili i disservizi sono molteplici (leggi qui).
redazione@canaledieci.it
Ti potrebbe interessare leggere anche: Ostia: le palazzine di via Mario Ruta cadono a pezzi