Storna gli scontrini e si appropria di 2.500 euro: denunciato cassiere di un supermercato

scontrini

Storna gli scontrini e si appropria del corrispettivo in denaro. Dipendente di un supermercato nel quartiere Massimina di Roma è stato denunciato dalla Polizia per appropriazione indebita.

L’episodio accade a tre settimane dal via della Lotteria degli Scontrini. L’iniziativa voluta dal Governo per disincentivare l’uso dei contanti e far emergere l’evasione fiscale.

Ad allarmare un amministratore di una società facente capo ad una serie di esercizi commerciali fra cui un supermercato, è stato il crescente numero di scontrini annullati per un importo, al momento della presentazione della denuncia, pari a 2.500 euro. Il titolare ha richiesto così l’aiuto degli agenti del XIII Distretto Aurelio.

I poliziotti hanno così iniziato a monitorare, discretamente, l’attività di tutti i cassieri del supermercato, per poi concentrarsi su quello posizionato alla cassa 4. Hanno infatti notato che, in due occasioni, l’uomo a fronte dei soldi ricevuti dai clienti per la merce acquistata, ometteva di consegnar loro lo scontrino.

Lo stesso uomo poi, in assenza dei clienti veniva visto aprire lo sportello della cassa, prelevare del denaro per poi introdurlo nella tasca anteriore dei pantaloni.

Fatto un controllo delle casse e perquisito, gli agenti hanno scoperto che nelle sue tasche vi erano 84 euro somma corrispondente esattamente ai soldi che, sommati ai 26 euro, risultati in più alla fine del conteggio di cassa, corrispondevano all’importo di 110 euro degli scontrini stornati.

A quel punto per l’uomo è scattata la denuncia per il reato di appropriazione indebita.

Lotteria degli scontrini: ecco come il governo cerca di combattere i furbi

L’avvio della Lotteria degli scontrini è stato spostato al 1° gennaio 2021 dal Decreto Rilancio, a causa della pandemia in corso. Non manca molto quindi alla partenza della nuova lotteria, gratuita e collegata agli acquisti di ogni giorno. L’Agenzia delle dogane e dei monopoli ha già da tempo attivato un portale riservato a quanti vorranno partecipare alla lotteria (www.lotteriadegliscontrini.gov.it).

Ogni volta che si pagherà un acquisto in negozio con bancomat, carta o app (i contanti non valgono ai fini della lotteria fiscale) si dovrà dire all’esercente il proprio codice lotteria da allegare allo scontrino fiscale. Questo meccanismo consentirà di partecipare automaticamente all’estrazione di premi settimanali, mensili e annuali messi in palio dallo Stato. Il sistema anti evasione entrerà in vigore a partire da venerdì 1° gennaio.

redazione@canaledieci.it

Ti potrebbe interessare leggere anche: Roma, sequestro di due tonnellate di botti da coprifuoco covid-19 (VIDEO)