Vaccino covid, a Pratica di Mare l’hub nazionale di raccolta e stoccaggio delle fiale

pratica di mare

Sarà Pratica di Mare il sito di massima sicurezza designato dal governo per lo stoccaggio dei vaccini. Nella base militare – che si trova nel territorio del comune di Pomezia, a pochi passi da Roma – verranno concentrate e conservate tutte le fiale, che verranno poi smistate dalle Forze Armate nei vari centri regionali.

Ad annunciarlo è il Commissario Straordinario Domenico Arcuri, in accordo con il ministro della Difesa Lorenzo Guerini e il ministro della Salute Roberto Speranza.

pratica di mare
Pratica di Mare designata dal governo come centro nazionale di raccolta e stoccaggio del vaccino covid

Pratica di Mare, a poca distanza dalla Capitale, è un hub militare di ampie dimensioni. E’ in grado di accogliere gli aerei e gli elicotteri che porteranno in Italia i vaccini, ed è un punto strategico, dal punto di vista della connettività stradale. Senza contare che si trova nei pressi dei laboratori della Irbm, l’azienda che gestisce la produzione dei vaccini AstraZeneca.

Le fiale di vaccino prodotte dalle diverse case farmaceutiche (le prime ad arrivare saranno quelle dei colossi americani Pfizer e Moderna, a cui seguiranno quelle di AstraZeneca) verranno concentrate nei magazzini attrezzati della base militare.

Nel sito infatti sono disponibili shelter di ampie dimensioni, in grado di garantire la massima efficacia per la conservazione ed i massimi livelli di sicurezza per gli stock.

L’aeroporto militare di Pratica di Mare, inoltre, è già impiegato normalmente per i rifornimenti logistici per personale, mezzi e materiali per le Forze Armate: si presta perfettamente per essere il centro di stoccaggio e smistamento per i farmaci anti-covid in arrivo.

I vaccini saranno poi distribuiti dalle Forze Armate, con differenti vettori, ai vari centri di somministrazione che il Piano per la distribuzione messo a punto da Arcuri ha previsto su tutto il territorio nazionale, nelle condizioni di massima sicurezza.

 

redazione@canaledieci.it

Leggi anche: Vaccino covid, Arcuri: “Entro settembre potremo vaccinare tutti gli italiani”

Vaccino covid, Arcuri: “Entro settembre potremo vaccinare tutti gli italiani”