Dalla Regione Lazio 2 milioni di euro per le associazioni sportive dilettantistiche

regione

La Regione Lazio ha approvato un finanziamento da 2 milioni di euro in favore delle associazioni sportive dilettantistiche. A dare la notizia il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti: “Si tratta di un aiuto concreto e immediato. Il settore dello sport ha risentito in modo particolare dell’emergenza economica e sanitaria che stiamo vivendo”.

“Per questa ragione abbiamo pensato di intervenire per offrire una boccata di ossigeno alle tantissime associazioni che sono presenti nella nostra Regione”, dichiara il governatore.

regione
Approvato dalla Regione Lazio un finanziamento di 2 milioni di euro in favore delle associazioni sportive dilettantistiche

I fondi, in forma di contributi a fondo perduto, serviranno a dare una mano alle società che si occupano di sport amatoriale, in difficoltà a causa della pandemia.

“Molte di queste associazioni operano da anni sul territorio, e rappresentano un riferimento dal punto di vista sociale e non solo sportivo per migliaia di ragazzi e per le loro famiglie, offrendo per di più uno sbocco occupazionale a tanti operatori del settore ora in sofferenza sempre a causa del Covid”, prosegue Zingaretti.

regione

 

“Le procedure per la partecipazione al bando saranno molto semplificate, come accaduto già la prima volta, in modo da poter far arrivare i contributi economici ai soggetti, che ne faranno richiesta, nel più breve tempo possibile”, conclude il presidente della Regione.

Il bando, a cura della società regionale LAZIOcrea, sarà pubblicato entro il mese di dicembre. Potranno partecipare le Associazioni Sportive Dilettantistiche (ASD) e le Societa’ Sportive Dilettantistiche (SSD) che operano nel territorio regionale.

“Un gesto che porterà un momento di sollievo alle associazioni sportive capitoline e regionali. Si tratta di associazioni che da anni espletano sul territorio una funzione di inclusione sociale, e che danno occupazione a migliaia di persone: sono al centro del nostro modello di città e regione”, dichiara in una nota la consigliera regionale Marta Bonafoni, capogruppo della Lista Civica Zingaretti.

“La Regione è vicina alle società e agli sportivi con un contributo concreto e immediato, che si aggiunge ai 6 milioni di euro già stanziati nella scorsa primavera”, conclude Bonafoni.

redazione@canaledieci.it

Leggi anche: Scuola, tutti in classe dal 7 gennaio. Alle superiori didattica a distanza al 25 per cento

Scuola, tutti in classe dal 7 gennaio. Alle superiori didattica a distanza al 25 per cento