Ostia, lotta al commercio abusivo: sanzionati rovistatori di cassonetti (VIDEO)

rovistatori di cassonetti

Operazione congiunta della Polizia di Roma Capitale e della Guardia Di Finanza questa mattina in Via della Vittoria, ad Ostia. Sono in corso i controlli volti al contrasto del commercio illecito da parte dei rovistatori di cassonetti.

Ostia: operazione delle forze dell’ordine contro i rovistatori di cassonetti in Via della Vittoria

Da anni sul marciapiede di Via della Vittoria si svolge illegalmente una compravendita di oggetti di dubbia provenienza, il più delle volte frutto dell’attività dei rovistatori di cassonetti.

All’arrivo delle forze dell’ordine la strada si è svuotata. Molti commercianti abusivi sono scappati, altri invece sono stati intercettati e sanzionati con conseguente sequestro della merce.

L’operazione è stata ben accolta dai residenti della zona, che si augurano che i controlli non si limitino a questo periodo, ma vengano protratti anche in futuro.

Si tratta di verifiche più che mai opportune – aggiungiamo – specialmente in questo periodo di forti limitazioni e restrizioni per il commercio legale. Molti mercati, infatti, oltre al rispetto delle consuete norme in materia di fisco e sicurezza, devono osservare rigide misure per il contenimento del contagio da Covid-19. Altri, come i mercatini di Natale, non possono nemmeno essere svolti.

Quindi la lotta al commercio abusivo e, nello specifico, al contrasto dei rovistatori di cassonetti, diventa fondamentale e inderogabile per evitare ulteriori disparità economiche e sociali.

Leggi anche Maxi sequestro di Marijuana in un’azienda agricola che coltivava “erba light”

Maxi sequestro di Marijuana in un’azienda agricola che coltivava “erba light”