Nettuno, scoperti 837 rifiuti pericolosi nell’area di un autodemolitore

Rimozione rifiuti pericolosi

Il Comune di Nettuno ha disposto l’immediato avvio delle operazioni di rimozione dei rifiuti pericolosi rinvenuti nell’area di un autodemolitore in via Tre Cancelli Piscina.

Rifiuti pericolosi a Nettuno: gli accertamenti della Polizia

Gli accertamenti eseguiti dalla Polizia avevano appurato che esisteva una difformità totale in relazione all’attività di depositeria giudiziale e una quasi totale difformità rispetto alla localizzazione delle aree dell’attività di autodemolizione. Inoltre, si riscontrava che l’isola di bonifica non era operativa e visto lo stato dei luoghi, la stessa sembrerebbe non in uso regolarmente. La gran parte delle aree destinate ad ospitare i veicoli fuori uso bonificati erano occupati da pezzi di ricambio.

Rifiuti pericolosi a Nettuno: il provvedimento del Comune

L’amministrazione ha ordinato al titolare dell’autodemolitore l’immediata rimozione di tutti i rifiuti rappresentati dai veicoli fuori uso che sono complessivamente 837, a cui vanno aggiunti 32 auto e 55 motorini sottoposti a misura cautelare penale. 

La rimozione, con successivo recupero e smaltimento, dovrà essere documentata con la presentazione di Formulari Identificativi dei Rifiuti, da dove si evince che le diverse tipologie di rifiuto sono state accettate con specifica della destinazione.

Successivamente alla rimozione, il titolare è obbligato a procedere alla verifica dello stato di contaminazione del terreno interessato dallo sversamento di materiale inquinante (macchie d’olio, lubrificanti, ecc).

Il proprietario dell’autodemolitore è inoltre obbligato a comunicare l’ultimazione dei lavori svolti con la presentazione di una relazione tecnica, a firma di un tecnico abilitato.

redazione@canaledieci.it

Ti potrebbe interessare leggere anche: Assunzioni al Comune di Nettuno: ecco i dettagli