Da Fiumicino voli Alitalia e Delta Air Lines per gli USA senza quarantena

coronavirus

Esordio a partire dall’8 dicembre di voli “covid screened” ovvero senza necessità di quarantena all’arrivo tra Fiumicino e gli Usa. Ad effettuarli saranno Alitalia e Delta Air Lines.

L’annuncio è arrivato nel corso della trasmissione “Porta a Porta” di mercoledì 2 dicembre. La società di gestione dello scalo di Fiumicino, Aeroporti di Roma, ha raggiunto infatti un accordo con Alitalia e Delta Air Lines per fare i voli «covid screened» tra Italia e Stati Uniti, con l’autorizzazione del governo italiano.

I voli con i «corridoi puliti», come sono definiti più semplicemente dalle autorità, partiranno prima di Natale sulla tratta Roma-New York Jfk con Alitalia (previste tre frequenze la settimana) e sulla Atlanta-Roma con voli Delta (due frequenze la settimana). I dati sono stati confermati durante la trasmissione “Porta a Porta” di Bruno Vespa di mercoledì 2 dicembre dall’ad di AdR, Marco Troncone.

Il primo volo Alitalia “covid screened” in programma è quello dell’8 dicembre. L’esordio Delta, invece, sarà il 19 dicembre.

In buona sostanza la pratica prevede che il viaggiatore sia sottoposto a tampone rapido sia alla partenza che all’arrivo. I passeggeri che arrivano dagli Usa dovranno rifare il tampone anche a Fiumicino, e viceversa, ma non dovranno più fare la quarantena fiduciaria in Italia come avviene ora. Ovviamente in caso di positività il passeggero non potrà partire.

In alternativa al tampone in aeroporto prima del volo, sarà consentita l’esibizione di un test molecolare (Pcr) fatto non più di 48 ore prima della partenza. L’aeroporto di Fiumicino sarà così il primo in Europa ad avere corridoi sanitari sicuri con voli «covid tested» tra Roma e alcune destinazioni negli Usa.

redazione@canaledieci.it

Aeroporto Leonardo Da Vinci: in arrivo voli sicuri “Covid Tested” tra Roma e gli Stati Uniti (VIDEO)