Pulizie straordinarie per le scogliere di Fiumicino inondate dai rifiuti trasportati dal Tevere. La Regione Lazio ha stanziato 200 mila euro che permetteranno di intervenire nei tratti più critici. A breve la gara d’appalto per l’affidamento dei lavori.
Si tratta di uno stanziamento di 200 mila euro che permetterà al Comune di procedere alla pulizia delle scogliere e degli arenili nel tratto di costa compresa tra la foce del fiume Tevere e la foce del fiume Arrone a sud della spiaggia di Maccarese. Un’opera importantissima per il territorio che risente delle ondate di rifiuti trasportate dal Tevere che ogni anno invadono le scogliere di elettrodomestici, plastica, tronchi e sporcizia.
Negli anni abbiamo denunciato la situazione dei rifiuti sulle scogliere, per esempio a Passo della Sentinella (clicca qui) dove, con le mareggiate, i residenti spesso si sono trovati a fare i conti con rifiuti di ogni tipo.
«Mi auguro che lo stanziamento – conclude il sindaco – non sia episodico ma che diventi un impegno annuale per le istituzioni. Confido sulla sensibilità, come già successo per questo stanziamento.»
«Già abbiamo dato indicazioni per fare immediatamente la gara d’appalto per l’affidamento dei lavori di pulizia» ha aggiunto l’assessore all’Ambiente Roberto Cini.
redazione@canaledieci.it
Leggi anche: Rimozione relitti a Fiumicino: recuperato motoveliero affondato nel 2013