Pulizie straordinarie per le scogliere di Fiumicino inondate dai rifiuti trasportati dal Tevere. La Regione Lazio ha stanziato 200 mila euro che permetteranno di intervenire nei tratti più critici. A breve la gara d’appalto per l’affidamento dei lavori.
Fiumicino: dalla Regione fondi per la pulizia delle scogliere e degli arenili tra Fiumara e Maccarese.
Si tratta di uno stanziamento di 200 mila euro che permetterà al Comune di procedere alla pulizia delle scogliere e degli arenili nel tratto di costa compresa tra la foce del fiume Tevere e la foce del fiume Arrone a sud della spiaggia di Maccarese. Un’opera importantissima per il territorio che risente delle ondate di rifiuti trasportate dal Tevere che ogni anno invadono le scogliere di elettrodomestici, plastica, tronchi e sporcizia.
Negli anni abbiamo denunciato la situazione dei rifiuti sulle scogliere, per esempio a Passo della Sentinella (clicca qui) dove, con le mareggiate, i residenti spesso si sono trovati a fare i conti con rifiuti di ogni tipo.
Dalla Regione fondi per la pulizia delle scogliere tra Fiumara e Maccarese. Montino: « faremo un lavoro di asportazione dei rifiuti che si sono accumulati nel tempo »
«Mi auguro che lo stanziamento – conclude il sindaco – non sia episodico ma che diventi un impegno annuale per le istituzioni. Confido sulla sensibilità , come già successo per questo stanziamento.»
«Già abbiamo dato indicazioni per fare immediatamente la gara d’appalto per l’affidamento dei lavori di pulizia» ha aggiunto l’assessore all’Ambiente Roberto Cini.
redazione@canaledieci.it
Leggi anche:Â Rimozione relitti a Fiumicino: recuperato motoveliero affondato nel 2013
Rimozione relitti a Fiumicino: recuperato motoveliero affondato nel 2013 (VIDEO)