Fiumicino: dalla Regione fondi per la pulizia delle scogliere tra Fiumara e Maccarese

Pulizie straordinarie per le scogliere di Fiumicino inondate dai rifiuti trasportati dal Tevere. La Regione Lazio ha stanziato 200 mila euro che permetteranno di intervenire nei tratti più critici. A breve la gara d’appalto per l’affidamento dei lavori.

Fiumicino: dalla Regione fondi per la pulizia delle scogliere e degli arenili tra Fiumara e Maccarese.

Si tratta di uno stanziamento di 200 mila euro che permetterà al Comune di procedere alla pulizia delle scogliere e degli arenili nel tratto di costa compresa tra la foce del fiume Tevere e la foce del fiume Arrone a sud della spiaggia di Maccarese. Un’opera importantissima per il territorio che risente delle ondate di rifiuti trasportate dal Tevere che ogni anno invadono le scogliere di elettrodomestici, plastica, tronchi e sporcizia.

Negli anni abbiamo denunciato la situazione dei rifiuti sulle scogliere, per esempio a Passo della Sentinella (clicca qui) dove, con le mareggiate, i residenti spesso si sono trovati a fare i conti con rifiuti di ogni tipo.

Dalla Regione fondi per la pulizia delle scogliere tra Fiumara e Maccarese. Montino: « faremo un lavoro di asportazione dei rifiuti che si sono accumulati nel tempo »

“Questo finanziamento –  ha dichiarato il sindaco di Fiumicino Esterino Montino – ci permetterà di fare un lavoro di recupero e di asportazione di tutti quei rifiuti che si sono accumulati nel tempo provenienti dal Tevere, dall’Aniene e dal tratto preponderante nel nostro territorio dell’Arrone. È un tema questo sul quale abbiamo più volte insistito, tenuto conto che Fiumicino è il Comune terminale di questi lunghi fiumi. Quotidianamente e annualmente abbiamo un impatto molto forte di rifiuti portati dai corsi d’acqua.»

«Mi auguro che lo stanziamento – conclude il sindaco – non sia episodico ma che diventi un impegno annuale per le istituzioni. Confido sulla sensibilità, come già successo per questo stanziamento.»

«Già abbiamo dato indicazioni per fare immediatamente la gara d’appalto per l’affidamento dei lavori di pulizia» ha aggiunto l’assessore all’Ambiente Roberto Cini.

 

redazione@canaledieci.it

 

Leggi anche: Rimozione relitti a Fiumicino: recuperato motoveliero affondato nel 2013

Rimozione relitti a Fiumicino: recuperato motoveliero affondato nel 2013 (VIDEO)